La manualistica scolastica italiana tende a rappresentare la scoperta dell'America di Colombo come l'unica esperienza europea di viaggio verso l'Occidente e Colombo come un uomo moderno, in realtà i Vichinghi avevano fondato nel 1000 una colonia nell'odierna isola di Terranova e Colombo aveva un approccio alla realtà che andava scoprendo del tutto scolastico, per cui cercava in testi come quello di Plinio il Vecchio o la Bibbia la conferma delle sue navigazioni.

Some Suggestions for the Italian School Teaching of the History of the 15th Century Geographic Discoveries / Abbamonte, Giancarlo. - In: EUPHROSYNE. - ISSN 0870-0133. - STAMPA. - 27:(1999), pp. 315-338.

Some Suggestions for the Italian School Teaching of the History of the 15th Century Geographic Discoveries

ABBAMONTE, GIANCARLO
1999

Abstract

La manualistica scolastica italiana tende a rappresentare la scoperta dell'America di Colombo come l'unica esperienza europea di viaggio verso l'Occidente e Colombo come un uomo moderno, in realtà i Vichinghi avevano fondato nel 1000 una colonia nell'odierna isola di Terranova e Colombo aveva un approccio alla realtà che andava scoprendo del tutto scolastico, per cui cercava in testi come quello di Plinio il Vecchio o la Bibbia la conferma delle sue navigazioni.
1999
Some Suggestions for the Italian School Teaching of the History of the 15th Century Geographic Discoveries / Abbamonte, Giancarlo. - In: EUPHROSYNE. - ISSN 0870-0133. - STAMPA. - 27:(1999), pp. 315-338.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/511609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact