La manualistica scolastica italiana tende a rappresentare la scoperta dell'America di Colombo come l'unica esperienza europea di viaggio verso l'Occidente e Colombo come un uomo moderno, in realtà i Vichinghi avevano fondato nel 1000 una colonia nell'odierna isola di Terranova e Colombo aveva un approccio alla realtà che andava scoprendo del tutto scolastico, per cui cercava in testi come quello di Plinio il Vecchio o la Bibbia la conferma delle sue navigazioni.
Some Suggestions for the Italian School Teaching of the History of the 15th Century Geographic Discoveries / Abbamonte, Giancarlo. - In: EUPHROSYNE. - ISSN 0870-0133. - STAMPA. - 27:(1999), pp. 315-338.
Some Suggestions for the Italian School Teaching of the History of the 15th Century Geographic Discoveries
ABBAMONTE, GIANCARLO
1999
Abstract
La manualistica scolastica italiana tende a rappresentare la scoperta dell'America di Colombo come l'unica esperienza europea di viaggio verso l'Occidente e Colombo come un uomo moderno, in realtà i Vichinghi avevano fondato nel 1000 una colonia nell'odierna isola di Terranova e Colombo aveva un approccio alla realtà che andava scoprendo del tutto scolastico, per cui cercava in testi come quello di Plinio il Vecchio o la Bibbia la conferma delle sue navigazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.