Di recente la letteratura si è interessata all???identificazione e valutazione delle competenze che lo psicologo clinico dovrebbe acquisire durante il tirocinio universitario intercorso che rappresenta un importante step formativo per lo sviluppo della competenza psicologica (Nelson,2003;Kaslow et al 2006; Rodolfa et al 2007). Hatcher e Lassiter (2007) hanno messo a punto il Practicum Competencies Outline che identifica undici domini di competenze da acquisire durante il tirocinio: Relazionali/Interpersonali, Assessment Psicologico, Intervento, Applicazione della Ricerca, Supervisione, Etica, Metaconoscenza/Metacompetenza, Sviluppo Professionale, Diversità/Differenze individuali e culturali, Consultazione/Collaborazioni Interprofessionali, Sviluppo della Leadership. Il contributo si propone di individuare quali tra questi domini gli studenti riferiscono di aver sviluppato in ragione delle attività svolte durante il tirocinio. Sono stati somministrati dei questionari a risposta aperta a 231 studenti tirocinanti (M=33;F=198) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità dell???Università Federico II di Napoli. Le competenze acquisite sono state categorizzate secondo la griglia di Hatcher e Lassiter, mentre le attività svolte mediante Analisi del Contenuto con l???ausilio del software SPHINKS. E??? emersa una maggiore frequenza dei domini Competenze Relazionali/Interpersonali (33%), Assesment Psicologico (22,5%) e Sviluppo Professionale (20%), connessi rispettivamente ad attività di consultazione, osservazione e resocontazione. Sarà discusso il gap emerso tra domini di competenza riconosciuti come sviluppati ed attività entro cui sono stati appresi ed a cui si associano spesso competenze afferenti a domini diversi. Sarà inoltre commentata la minore frequenza di domini di competenza (es. Etica, Applicazione della ricerca) che sono invece fortemente richiesti dai programmi formativi universitari internazionali.

Valutare le competenze dello psicologo clinico durante il tirocinio intercorso: una ricerca nel contesto universitario della Federico II / Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA; Bosco, Valentina. - (2012), pp. 352-353. (Intervento presentato al convegno Congresso nazionale delle sezioni AIP tenutosi a Università degli Studi G. D'Annunzio - Chieti- Pescara nel 20-23 Settembre).

Valutare le competenze dello psicologo clinico durante il tirocinio intercorso: una ricerca nel contesto universitario della Federico II

ESPOSITO, GIOVANNA;FREDA, MARIA FRANCESCA;
2012

Abstract

Di recente la letteratura si è interessata all???identificazione e valutazione delle competenze che lo psicologo clinico dovrebbe acquisire durante il tirocinio universitario intercorso che rappresenta un importante step formativo per lo sviluppo della competenza psicologica (Nelson,2003;Kaslow et al 2006; Rodolfa et al 2007). Hatcher e Lassiter (2007) hanno messo a punto il Practicum Competencies Outline che identifica undici domini di competenze da acquisire durante il tirocinio: Relazionali/Interpersonali, Assessment Psicologico, Intervento, Applicazione della Ricerca, Supervisione, Etica, Metaconoscenza/Metacompetenza, Sviluppo Professionale, Diversità/Differenze individuali e culturali, Consultazione/Collaborazioni Interprofessionali, Sviluppo della Leadership. Il contributo si propone di individuare quali tra questi domini gli studenti riferiscono di aver sviluppato in ragione delle attività svolte durante il tirocinio. Sono stati somministrati dei questionari a risposta aperta a 231 studenti tirocinanti (M=33;F=198) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità dell???Università Federico II di Napoli. Le competenze acquisite sono state categorizzate secondo la griglia di Hatcher e Lassiter, mentre le attività svolte mediante Analisi del Contenuto con l???ausilio del software SPHINKS. E??? emersa una maggiore frequenza dei domini Competenze Relazionali/Interpersonali (33%), Assesment Psicologico (22,5%) e Sviluppo Professionale (20%), connessi rispettivamente ad attività di consultazione, osservazione e resocontazione. Sarà discusso il gap emerso tra domini di competenza riconosciuti come sviluppati ed attività entro cui sono stati appresi ed a cui si associano spesso competenze afferenti a domini diversi. Sarà inoltre commentata la minore frequenza di domini di competenza (es. Etica, Applicazione della ricerca) che sono invece fortemente richiesti dai programmi formativi universitari internazionali.
2012
978-88-97412-663
Valutare le competenze dello psicologo clinico durante il tirocinio intercorso: una ricerca nel contesto universitario della Federico II / Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA; Bosco, Valentina. - (2012), pp. 352-353. (Intervento presentato al convegno Congresso nazionale delle sezioni AIP tenutosi a Università degli Studi G. D'Annunzio - Chieti- Pescara nel 20-23 Settembre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/513139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact