Numerosi studi internazionali e nazionali sul drop-out universitario hanno analizzato la performance degli studenti in ragione delle loro caratteristiche socio-demografiche (Tinto, 1997; Kuh, 2001; Gordon et al., 2008). Tuttavia, altre ricerche hanno mostrato come la prestazione universitaria sia mediata e regolata da cornici di senso condivise dagli attori del contesto (Iannaccone et al. 2004; Salvatore, 2005), da culture di ruolo universitarie che organizzano i processi di partecipazione e di integrazione all???università (Salvatore, 2009). In linea con questi ultimi contributi, il presente lavoro si connota come una prima fase esplorativa di un più ampio progetto di ricerca-intervento volto a favorire la partecipazione attiva entro il contesto universitario di studenti in ritardo con gli esami. L???obiettivo del contributo è l???esplorazione dei processi di significazione che organizzano il posizionamento degli studenti entro lo specifico contesto universitario; ciò al fine di individuare quelle dimensioni emozionali condivise da sottogruppi di studenti che orientano la scarsa performance accademica e di intervenire per favorire processi di partecipazione attiva. A tal fine, sono stati effettuati due focus group sul tema della rappresentazione dello studente in ritardo. I focus hanno coinvolto 30 studenti (I Focus=14 studenti; II Focus=16 Studenti) iscritti al secondo e terzo anno accademico di un corso di laurea di base dell???Università Federico II di Napoli che aveva richiesto un intervento di promozione della partecipazione attiva. I focus, realizzati da due conduttori, erano tra loro omogenei per genere, ritardo, anno e corso di laurea dei partecipanti. Dall???analisi tematica dei contesti elementari (Rastier, 2002), effettuata con il software T-LAB (Lancia, 2005), sono emersi quattro cluster di lemmi co-occorrenti intesi come isotopie portanti organizzanti i discorsi degli studenti. L???analisi, da cui non sono emerse differenze significative relative alla variabile ???conduttore???, ha evidenziato i seguenti cluster tematici: GOAL ORIENTED STUDENTS (l???università è il luogo dei contenuti da apprendere per raggiungere specifici scopi); MATCH STOPPED STUDENTS (il confronto con il pari più competente evoca i propri limiti e si traduce in un blocco negli studi); (UN)FORTUNATE STUDENTS (il successo universitario è attribuito al caso, pur essendoci consapevolezza dell???implicazione di fattori personali); DISENCHANTED STUDENTS (l???idealizzazione del contesto che aveva orientato la scelta universitaria lascia il posto alla delusione e al disincanto). Sarà discusso il ruolo delle dimensioni emozionali nell???orientare la partecipazione attiva e la performance accademica degli studenti in ritardo nonché l???utilizzo fatto delle isotopie emerse per strutturare l???intervento successivo in ragione della complessità e della diversità dei processi di significazione evidenziati.
Favorire la partecipazione attiva e l'integrazione entro il contesto universitario: uno studio esplorativo sulle dimensioni emozionali che organizzano il posizionamento di studenti in ritardo negli studi / A., Cannata; Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2012), pp. 63-66. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale SIPCO tenutosi a Milano nel 27-29 Settembre 2013).
Favorire la partecipazione attiva e l'integrazione entro il contesto universitario: uno studio esplorativo sulle dimensioni emozionali che organizzano il posizionamento di studenti in ritardo negli studi.
ESPOSITO, GIOVANNA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2012
Abstract
Numerosi studi internazionali e nazionali sul drop-out universitario hanno analizzato la performance degli studenti in ragione delle loro caratteristiche socio-demografiche (Tinto, 1997; Kuh, 2001; Gordon et al., 2008). Tuttavia, altre ricerche hanno mostrato come la prestazione universitaria sia mediata e regolata da cornici di senso condivise dagli attori del contesto (Iannaccone et al. 2004; Salvatore, 2005), da culture di ruolo universitarie che organizzano i processi di partecipazione e di integrazione all???università (Salvatore, 2009). In linea con questi ultimi contributi, il presente lavoro si connota come una prima fase esplorativa di un più ampio progetto di ricerca-intervento volto a favorire la partecipazione attiva entro il contesto universitario di studenti in ritardo con gli esami. L???obiettivo del contributo è l???esplorazione dei processi di significazione che organizzano il posizionamento degli studenti entro lo specifico contesto universitario; ciò al fine di individuare quelle dimensioni emozionali condivise da sottogruppi di studenti che orientano la scarsa performance accademica e di intervenire per favorire processi di partecipazione attiva. A tal fine, sono stati effettuati due focus group sul tema della rappresentazione dello studente in ritardo. I focus hanno coinvolto 30 studenti (I Focus=14 studenti; II Focus=16 Studenti) iscritti al secondo e terzo anno accademico di un corso di laurea di base dell???Università Federico II di Napoli che aveva richiesto un intervento di promozione della partecipazione attiva. I focus, realizzati da due conduttori, erano tra loro omogenei per genere, ritardo, anno e corso di laurea dei partecipanti. Dall???analisi tematica dei contesti elementari (Rastier, 2002), effettuata con il software T-LAB (Lancia, 2005), sono emersi quattro cluster di lemmi co-occorrenti intesi come isotopie portanti organizzanti i discorsi degli studenti. L???analisi, da cui non sono emerse differenze significative relative alla variabile ???conduttore???, ha evidenziato i seguenti cluster tematici: GOAL ORIENTED STUDENTS (l???università è il luogo dei contenuti da apprendere per raggiungere specifici scopi); MATCH STOPPED STUDENTS (il confronto con il pari più competente evoca i propri limiti e si traduce in un blocco negli studi); (UN)FORTUNATE STUDENTS (il successo universitario è attribuito al caso, pur essendoci consapevolezza dell???implicazione di fattori personali); DISENCHANTED STUDENTS (l???idealizzazione del contesto che aveva orientato la scelta universitaria lascia il posto alla delusione e al disincanto). Sarà discusso il ruolo delle dimensioni emozionali nell???orientare la partecipazione attiva e la performance accademica degli studenti in ritardo nonché l???utilizzo fatto delle isotopie emerse per strutturare l???intervento successivo in ragione della complessità e della diversità dei processi di significazione evidenziati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.