Il libro racconta l’esperienza di un corso sperimentale di filosofia svoltosi presso la scuola elementare di San Felice a Cancello, alla periferia di Caserta. Si compone di una presentazione del curatore e responsabile del corso, con precise indicazioni metodologiche e didattiche, di un intervento a più voci delle insegnanti e di una raccolta di testi brevi dei bambini che sorprendono per bellezza e intensità. Il metodo e il modulo di relazione seguono una linea diversa dalla Philosphy for Children in una prospettiva formativa nella tradizione europea. Acqua Fuoco Terra Aria sono gli elementi all'origine della riflessione filosofica che hanno scandito il ritmo di questa esperienza unica in Italia, rivelando come i bambini siano i più vicini alla filosofia, perché sono i più vicini all'inizio della vita. Il libro non è solo uno strumento di lavoro per vivere la scuola in modo diverso, ma offre una testimonianza di una pratica dei sentimenti che aiuta a ritrovare il senso delle cose più prossime, tanto da sembrare ovvie eppure così preziose da custodire il segreto della vita. La ricerca sottesa all’esperienza si muove nella linea dei “dialoghi dell’imparare”, come “imparare a vivere”. Il principio, arché, espresso negli elementi della natura, è inteso come ciò che sostiene la vita.
La filosofia spiegata ai bambini / Ferraro, Giuseppe. - STAMPA. - (2005).
La filosofia spiegata ai bambini
FERRARO, GIUSEPPE
2005
Abstract
Il libro racconta l’esperienza di un corso sperimentale di filosofia svoltosi presso la scuola elementare di San Felice a Cancello, alla periferia di Caserta. Si compone di una presentazione del curatore e responsabile del corso, con precise indicazioni metodologiche e didattiche, di un intervento a più voci delle insegnanti e di una raccolta di testi brevi dei bambini che sorprendono per bellezza e intensità. Il metodo e il modulo di relazione seguono una linea diversa dalla Philosphy for Children in una prospettiva formativa nella tradizione europea. Acqua Fuoco Terra Aria sono gli elementi all'origine della riflessione filosofica che hanno scandito il ritmo di questa esperienza unica in Italia, rivelando come i bambini siano i più vicini alla filosofia, perché sono i più vicini all'inizio della vita. Il libro non è solo uno strumento di lavoro per vivere la scuola in modo diverso, ma offre una testimonianza di una pratica dei sentimenti che aiuta a ritrovare il senso delle cose più prossime, tanto da sembrare ovvie eppure così preziose da custodire il segreto della vita. La ricerca sottesa all’esperienza si muove nella linea dei “dialoghi dell’imparare”, come “imparare a vivere”. Il principio, arché, espresso negli elementi della natura, è inteso come ciò che sostiene la vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstrac : filosofia bambini.docx
accesso aperto
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
64.78 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
64.78 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.