All’esaltazione della società sannita e in generale del ‘modello italico’ propria dell’intellettuale molisano Vincenzo Cuoco (Civitacampomarano 1770 – Napoli 1823), in particolare nel suo romanzo storico Platone in Italia, fa da pendant la radicale svalutazione della presenza politica e culturale greca nel Mezzogiorno d’Italia. L’articolo prende in esame le tradizioni mitiche che parlano di una presenza greca in Italia già nel II millennio a.C. La svalutazione di queste tradizioni è condotta da Cuoco in particolare aderenza alle pagine che Tucidide dedica alla storia della Grecia primitiva (archaiologia) (Thuc. I 2-19).
Vincenzo Cuoco, Tucidide, i miti greci oltremare. Un'archaiologia greca al servizio delle origines italiane / Federico, Eduardo. - In: INCIDENZA DELL'ANTICO. - ISSN 1971-2995. - 10:(2012), pp. 9-33.
Vincenzo Cuoco, Tucidide, i miti greci oltremare. Un'archaiologia greca al servizio delle origines italiane
FEDERICO, EDUARDO
2012
Abstract
All’esaltazione della società sannita e in generale del ‘modello italico’ propria dell’intellettuale molisano Vincenzo Cuoco (Civitacampomarano 1770 – Napoli 1823), in particolare nel suo romanzo storico Platone in Italia, fa da pendant la radicale svalutazione della presenza politica e culturale greca nel Mezzogiorno d’Italia. L’articolo prende in esame le tradizioni mitiche che parlano di una presenza greca in Italia già nel II millennio a.C. La svalutazione di queste tradizioni è condotta da Cuoco in particolare aderenza alle pagine che Tucidide dedica alla storia della Grecia primitiva (archaiologia) (Thuc. I 2-19).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.