Il saggio approfondisce i temi propri alla conservazione dell'architettura del moderno. Esso in particolare interrela le nozioni di base della disciplina del operando un confronto tra l'architettura tradizionale e quella afferente alla modernità. Ne risulta una verifica delle impostazioni teoriche condivise per il restauro dell'architettura "storica" e della loro rispondenza, a livello teoretico e a quello della prassi, con l'architettura moderna e contemporanea. Nell'articolo si opera inoltre una verifica dell'attualità del contributo di Riegl alla questione del restauro del Moderno, riconoscendo alla teoria dei valori un parametro di verifica dei principi della conservazione, ciò in considerazione degli aggiornamenti e degli stimoli culturali di questo ultimo decennio trattandosi, pure nel caso dell'architettura moderna, interventi su manufatti di cui si riconoscono i più diversificati valori.
Il restauro dopo e durante i Moderni: un autentico valore di novità / Marino, Bianca. - In: CONFRONTI. - ISSN 2279-7920. - I:1(2012), pp. 110-118.
Il restauro dopo e durante i Moderni: un autentico valore di novità
MARINO, BIANCA
2012
Abstract
Il saggio approfondisce i temi propri alla conservazione dell'architettura del moderno. Esso in particolare interrela le nozioni di base della disciplina del operando un confronto tra l'architettura tradizionale e quella afferente alla modernità. Ne risulta una verifica delle impostazioni teoriche condivise per il restauro dell'architettura "storica" e della loro rispondenza, a livello teoretico e a quello della prassi, con l'architettura moderna e contemporanea. Nell'articolo si opera inoltre una verifica dell'attualità del contributo di Riegl alla questione del restauro del Moderno, riconoscendo alla teoria dei valori un parametro di verifica dei principi della conservazione, ciò in considerazione degli aggiornamenti e degli stimoli culturali di questo ultimo decennio trattandosi, pure nel caso dell'architettura moderna, interventi su manufatti di cui si riconoscono i più diversificati valori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.