L'incompatibilità per gli atti compiuti nel procedimento costituisce lo strumento posto a tutela dell'imparzialità del giudice con riferimento ai diversi gradi del processo, alle diverse fasi e alla funzione in sè esercitata dal giudice, a seconda però della tipologia e dei contenuti dell'attività compiuta. Tuttavia, l'imparzialità se violata, integrando un'ipotesi di incapacità specifica di esercizio della funzione giurisdizionale, non è causa di nullità degli atti processuali
Una recente sentenza della Cassazione in tema di incompatibilità: un canone intepretativo dall'efficacia abrogativa? / Iasevoli, Clelia. - In: CASSAZIONE PENALE. - ISSN 1125-856X. - STAMPA. - XLIV:5(2004), pp. 1672-1686.
Una recente sentenza della Cassazione in tema di incompatibilità: un canone intepretativo dall'efficacia abrogativa?
IASEVOLI, CLELIA
2004
Abstract
L'incompatibilità per gli atti compiuti nel procedimento costituisce lo strumento posto a tutela dell'imparzialità del giudice con riferimento ai diversi gradi del processo, alle diverse fasi e alla funzione in sè esercitata dal giudice, a seconda però della tipologia e dei contenuti dell'attività compiuta. Tuttavia, l'imparzialità se violata, integrando un'ipotesi di incapacità specifica di esercizio della funzione giurisdizionale, non è causa di nullità degli atti processualiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


