In questo articolo sono presi in esame i rapporti fra la costruzione della città europea e lo sviluppo delle infrastrutture, anticipando alcuni temi di ricerca che svilupperò negli anni successivi, sino alla recente tesi di dottorato. Tra questi assume rilievo la questione del ridisegno dei manufatti e degli spazi infrastrutturali che, non più in uso, si sono resi disponibili ad una trasformazione, con esiti differenti nel tempo, ma con alcune connotazioni costanti. In tal senso, lo scritto propone alcune riflessioni utili a far sì che la “questione delle aree dismesse”, a torto considerata contingente all’attuale fase di sviluppo della città industriale, venga finalmente riportata all’interno della pratica consolidata del progetto urbano.
Progettare nella città consolidata. Il riprogetto delle infrastrutture urbane / Viola, Francesco. - STAMPA. - (1991), pp. 889-898.
Progettare nella città consolidata. Il riprogetto delle infrastrutture urbane
VIOLA, FRANCESCO
1991
Abstract
In questo articolo sono presi in esame i rapporti fra la costruzione della città europea e lo sviluppo delle infrastrutture, anticipando alcuni temi di ricerca che svilupperò negli anni successivi, sino alla recente tesi di dottorato. Tra questi assume rilievo la questione del ridisegno dei manufatti e degli spazi infrastrutturali che, non più in uso, si sono resi disponibili ad una trasformazione, con esiti differenti nel tempo, ma con alcune connotazioni costanti. In tal senso, lo scritto propone alcune riflessioni utili a far sì che la “questione delle aree dismesse”, a torto considerata contingente all’attuale fase di sviluppo della città industriale, venga finalmente riportata all’interno della pratica consolidata del progetto urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.