Il saggio mette a confronto gli esiti di alcune ricerche progettuali sul tema dell’abitazione unifamiliare a patio, dal Movimento Moderno ai giorni nostri. Sono state esaminati con specifica attenzione gli aspetti attinenti il rapporto tra la tipologia edilizia unifamiliare, le diverse articolazioni degli spazi abitativi e la struttura del tessuto urbano. Lo scopo è di chiarire se il modello della casa a patio possa essere ancora oggi utilizzato per costruire parti di città compatte e quali siano i possibili modelli aggregativi delle unità edilizie.
Da Mies a Tadao Ando: la casa a patio come elemento di costruzione della città / Viola, Francesco. - In: PROGETTAZIONE URBANA. - STAMPA. - n. 1, gennaio 1994(1994), pp. 39-41.
Da Mies a Tadao Ando: la casa a patio come elemento di costruzione della città
VIOLA, FRANCESCO
1994
Abstract
Il saggio mette a confronto gli esiti di alcune ricerche progettuali sul tema dell’abitazione unifamiliare a patio, dal Movimento Moderno ai giorni nostri. Sono state esaminati con specifica attenzione gli aspetti attinenti il rapporto tra la tipologia edilizia unifamiliare, le diverse articolazioni degli spazi abitativi e la struttura del tessuto urbano. Lo scopo è di chiarire se il modello della casa a patio possa essere ancora oggi utilizzato per costruire parti di città compatte e quali siano i possibili modelli aggregativi delle unità edilizie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.