Nel lavoro si analizzano la tutela dei diritti fondamentali ed il rispetto dei principi generali in relazione alla decisione quadro sul mandato d’arresto europeo, alla normativa successiva inerente il mandato d’arresto; la modifica del 2009 sulle decisioni pronunciate in absentia e le questioni di interpretazione e di compatibilità con alcune disposizioni della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; la legge di recepimento italiana e i suoi profili critici relativi ai diritti fondamentali ed ai principi generali del diritto dell'Unione; i motivi di rifiuto della consegna nella legge di attuazione: i termini di custodia cautelare e la garanzia del diritto alla libertà personale. Infine la questione della cittadinanza e della residenza ai fini del mandato d'arresto europeo e il principio di non discriminazione in base alla nazionalità.
La tutela dei diritti fondamentali ed il rispetto dei principi generali del diritto dell'Unione nella disciplina del mandato d'arresto europeo / Savy, Daniela. - In: DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO. - ISSN 2039-1676. - (2012), pp. 1-22.
La tutela dei diritti fondamentali ed il rispetto dei principi generali del diritto dell'Unione nella disciplina del mandato d'arresto europeo
SAVY, DANIELA
2012
Abstract
Nel lavoro si analizzano la tutela dei diritti fondamentali ed il rispetto dei principi generali in relazione alla decisione quadro sul mandato d’arresto europeo, alla normativa successiva inerente il mandato d’arresto; la modifica del 2009 sulle decisioni pronunciate in absentia e le questioni di interpretazione e di compatibilità con alcune disposizioni della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; la legge di recepimento italiana e i suoi profili critici relativi ai diritti fondamentali ed ai principi generali del diritto dell'Unione; i motivi di rifiuto della consegna nella legge di attuazione: i termini di custodia cautelare e la garanzia del diritto alla libertà personale. Infine la questione della cittadinanza e della residenza ai fini del mandato d'arresto europeo e il principio di non discriminazione in base alla nazionalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.