La mostra "città e metropolitana" muove dall'ipotesi che il sistema insediativo della costa del Vesuvio sia parte della più ampia ed unitaria città metropolitana già individuata da Strabone nel I secolo avanti Cristo, ed abbia in sè una pervasiva struttura d'ordine innervata dalla via delle Calabrie (Miglio D'oro), fortemente relazionata al sistema delle acque e delle coltivazioni e contrappuntata dalla tipologia insediativa della ‘Villa' che rende intelligibile tale ordinamento sotteso riassumendolo mirabilmente.
Città e Metropolitana rapporto da ricostruire / Capozzi, Renato. - In: IL DENARO. - ISSN 1721-0674. - STAMPA. - (2005), pp. 13-13.
Città e Metropolitana rapporto da ricostruire
CAPOZZI, RENATO
2005
Abstract
La mostra "città e metropolitana" muove dall'ipotesi che il sistema insediativo della costa del Vesuvio sia parte della più ampia ed unitaria città metropolitana già individuata da Strabone nel I secolo avanti Cristo, ed abbia in sè una pervasiva struttura d'ordine innervata dalla via delle Calabrie (Miglio D'oro), fortemente relazionata al sistema delle acque e delle coltivazioni e contrappuntata dalla tipologia insediativa della ‘Villa' che rende intelligibile tale ordinamento sotteso riassumendolo mirabilmente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.