In questo lavoro è presentata l'analisi strutturale delle successioni bacinali e di piattaforma calcarea affioranti nell’area di Chefchaouen (Rif settentrionale). L'analisi ha permesso la ricostruzione della storia tettonica delle successioni studiate, caratterizzata dalla sovrapposizione di più fasi deformative. Le prime due fasi sono associate al sovrascorrimento, vergente a SW, della Dorsale Calcaire sulle unità Pre-Dorsalian e Massylian, registrata come deformazione progressiva nelle successioni poste a letto. La terza fase è contraddistinta da un raccorciamento diretto NW-SE, mentre le ultime due fasi sono caratterizzate da faglie trascorrenti e normali che deformano l'intera pila tettonica.
Tectonic evolution of the Dorsale Calcaire, Pre - Dorsalian and Massylian units in the Chefchaouen area (Northern Rif, Morocco) / Tramparulo, FRANCESCO D'ASSISI; El Ouaragli, Bilal; Vitale, Stefano; Zaghloul, Mohammed Najib. - In: RENDICONTI ONLINE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA. - ISSN 2035-8008. - ELETTRONICO. - 22:(2012), pp. 222-224.
Tectonic evolution of the Dorsale Calcaire, Pre - Dorsalian and Massylian units in the Chefchaouen area (Northern Rif, Morocco)
TRAMPARULO, FRANCESCO D'ASSISI;VITALE, STEFANO;
2012
Abstract
In questo lavoro è presentata l'analisi strutturale delle successioni bacinali e di piattaforma calcarea affioranti nell’area di Chefchaouen (Rif settentrionale). L'analisi ha permesso la ricostruzione della storia tettonica delle successioni studiate, caratterizzata dalla sovrapposizione di più fasi deformative. Le prime due fasi sono associate al sovrascorrimento, vergente a SW, della Dorsale Calcaire sulle unità Pre-Dorsalian e Massylian, registrata come deformazione progressiva nelle successioni poste a letto. La terza fase è contraddistinta da un raccorciamento diretto NW-SE, mentre le ultime due fasi sono caratterizzate da faglie trascorrenti e normali che deformano l'intera pila tettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.