La ben nota efficacia terapeutica dei fanghi termali per le malattie osteoarticolari si evolve e si completa attraverso il processo di maturazione che comporta lo sviluppo di una componente organica e modificazionni delle proprietà reologiche .La maturazione è stata indotta presso gli stabilimenti termali dell'isola d'Ischia su campioni di fango messi a macerare con acqua cloruro sodico solfata e con acqua ipertermale salso alcalino solfata,studiando l'evoluzione della frazione fosfolipidica mediante analisi HPLC.
Studio sul processo di maturazione di fanghi termali nell'isola d'Ischia / Schettino, Oreste; Ferrara, Lydia; Minerva, Antonio; Montesano, Domenico; Santini, Antonello; Balestrieri, Giulio. - In: LA CLINICA TERAPEUTICA. - ISSN 0009-9074. - 151 N.2 Suppl 2:(2000), pp. 1-25.
Studio sul processo di maturazione di fanghi termali nell'isola d'Ischia
SCHETTINO, ORESTE;FERRARA, LYDIA;MINERVA, ANTONIO;MONTESANO, DOMENICO;SANTINI, ANTONELLO;BALESTRIERI, GIULIO
2000
Abstract
La ben nota efficacia terapeutica dei fanghi termali per le malattie osteoarticolari si evolve e si completa attraverso il processo di maturazione che comporta lo sviluppo di una componente organica e modificazionni delle proprietà reologiche .La maturazione è stata indotta presso gli stabilimenti termali dell'isola d'Ischia su campioni di fango messi a macerare con acqua cloruro sodico solfata e con acqua ipertermale salso alcalino solfata,studiando l'evoluzione della frazione fosfolipidica mediante analisi HPLC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.