Le allergie e la sensibilità da alimenti possono essere considerate collettivamente come reazioni avverse individualistiche agli alimenti.sono malattie individuali perchè colpiscono solo pochei individui della popolazione in maniera più o meno grafe;le reazioni immediate o ritardate si manifestano con semplici effetti istaminici o con effetti più gravi,come disturbi respiratori e shock anafilattici.Per allergie alimentari si intende la conseguenza dell'ipersensibilità di un individuo all'alimentoe sono quasi sempre ereditarie.
Allergia e sensibilità da alimenti / Ferrara, Lydia; Forgione, Pasquale. - In: ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE METABOLISMO. - ISSN 0392-7512. - STAMPA. - 10:1(1989), pp. 31-43.
Allergia e sensibilità da alimenti
FERRARA, LYDIA;FORGIONE, PASQUALE
1989
Abstract
Le allergie e la sensibilità da alimenti possono essere considerate collettivamente come reazioni avverse individualistiche agli alimenti.sono malattie individuali perchè colpiscono solo pochei individui della popolazione in maniera più o meno grafe;le reazioni immediate o ritardate si manifestano con semplici effetti istaminici o con effetti più gravi,come disturbi respiratori e shock anafilattici.Per allergie alimentari si intende la conseguenza dell'ipersensibilità di un individuo all'alimentoe sono quasi sempre ereditarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.