Questo lavoro ha indagato la comprensione e la valutazione, in età evolutiva, della “bugia blu”, ovvero della menzogna detta a beneficio di una collettività. A 150 soggetti di entrambi i generi, suddivisi in tre gruppi di e. m. 8.5; 11.7 e. 20.4, è stato richiesto di valutare le affermazioni del protagonista di 4 brevi storie che implicavano un conflitto tra il beneficio del sé e quello della collettività, che richiedeva di preferire l’uno o l’altra: in esse variava sia il tipo di affermazione (bugia o verità) che il beneficiario (gruppo o se stesso).

Lying in the name of the collective good: a study on developmental "blue lies" / Donsi', Lucia; C., Toscano; A., Panico. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 31:1(2014), pp. 77-86. [10.7379/76449]

Lying in the name of the collective good: a study on developmental "blue lies"

DONSI', LUCIA;
2014

Abstract

Questo lavoro ha indagato la comprensione e la valutazione, in età evolutiva, della “bugia blu”, ovvero della menzogna detta a beneficio di una collettività. A 150 soggetti di entrambi i generi, suddivisi in tre gruppi di e. m. 8.5; 11.7 e. 20.4, è stato richiesto di valutare le affermazioni del protagonista di 4 brevi storie che implicavano un conflitto tra il beneficio del sé e quello della collettività, che richiedeva di preferire l’uno o l’altra: in esse variava sia il tipo di affermazione (bugia o verità) che il beneficiario (gruppo o se stesso).
2014
Lying in the name of the collective good: a study on developmental "blue lies" / Donsi', Lucia; C., Toscano; A., Panico. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 31:1(2014), pp. 77-86. [10.7379/76449]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RDP-1-14-donsi-toscano-ecc corr.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 89.93 kB
Formato Adobe PDF
89.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/555923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact