Il paper intende esplorare, attraverso un caso studio selezionato, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) possa essere uno strumento di dialogo e di interazione tra differenti saperi, in grado di supportare processi di apprendimento, di gestione della conoscenza e di costruzione di scelte condivise, avvalendosi di approcci e tecniche opportuni. In questa prospettiva, la VAS può rivelarsi utile per supportare i processi decisionali a differenti scale e livelli, in grado di far dialogare valutazioni tecniche e politiche, con riferimento a valori complessi, parte integrante di realtà in conflitto ed in continua evoluzione, dove è necessario intervenire in coerenza con i principi della sostenibilità.
Integrazione della VAS nei processi di pianificazione: il PTCP di Benevento / Cerreta, Maria; DE TORO, Pasquale. - In: SR SCIENZE REGIONALI. - ISSN 1720-3929. - 12:2(2013), pp. 15-46. [10.3280/SCRE2013-002002]
Integrazione della VAS nei processi di pianificazione: il PTCP di Benevento
CERRETA, MARIA;DE TORO, PASQUALE
2013
Abstract
Il paper intende esplorare, attraverso un caso studio selezionato, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) possa essere uno strumento di dialogo e di interazione tra differenti saperi, in grado di supportare processi di apprendimento, di gestione della conoscenza e di costruzione di scelte condivise, avvalendosi di approcci e tecniche opportuni. In questa prospettiva, la VAS può rivelarsi utile per supportare i processi decisionali a differenti scale e livelli, in grado di far dialogare valutazioni tecniche e politiche, con riferimento a valori complessi, parte integrante di realtà in conflitto ed in continua evoluzione, dove è necessario intervenire in coerenza con i principi della sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.