Di recente la letteratura si è concentrata sull’individuazione di modelli di competenze psicologiche da promuovere e valutare entro l’università e il tirocinio (Rodolfa et al,2005; Kaslow et al,2009). Un prodotto di tale movimento culturale è il Practicum Competences Outline (Hatcher & Lassiter, 2007) che operazionalizza undici domini di competenze da promuovere durante il tirocinio intercorso o practicum. Tuttavia, poche sono le ricerche che hanno analizzato la percezione soggettiva degli studenti relativamente alle competenze attese e da sviluppare (Gross, 2005; Kamen et al. 2010). Lo studio riporta un processo di self-assessment delle competenze effettuato con 231 studenti tirocinanti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La ricerca ha l’obiettivo di analizzare le competenze che gli studenti si aspettavano di sviluppare, ritenevano di aver acquisito ed erano deducibili dalle attività svolte. E’ stato somministrato un questionario a risposte aperte costruito ad hoc ed è stato utilizzato il Practicum Competencies Outline come griglia di Analisi del Contenuto. I risultati mostrano una scarsa percezione di alcuni domini di competenze (Leadership, Ricerca e Etica) e un elevato riconoscimento dell’Assessment e Sviluppo Professionale. Dall’analisi delle competenze è emersa una rappresentazione del ruolo psicologico di natura clinica e ancorata a forme di professionismo classico (Bosio, 2011); dall’analisi delle attività svolte, invece, un ruolo più variegato implicato in molteplici contesti professionali e più in linea con forme di neoprofessionalismo. I dati sono discussi in ragione di differenze culturali tra il contesto americano e italiano e di difficoltà nel processo soggettivo di codifica delle competenze tacite in esplicite (Nonaka & Takeuchi, 1995). Sono infine presentate le implicazioni della ricerca per la progettazione e la valutazione di competency-based training.

La percezione delle competenze psicologiche da parte degli studenti tirocinanti : l'utilizzo del practicum competence outline / Esposito, Giovanna; V., Bosco; Freda, MARIA FRANCESCA. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 24-24. (Intervento presentato al convegno AIP - Congresso delle sezioni di Psicologia per le Organizzazioni e Psicologia Sociale tenutosi a Università degli Studi di Padova, Padova nel 25-28 Settembre 2013).

La percezione delle competenze psicologiche da parte degli studenti tirocinanti : l'utilizzo del practicum competence outline

ESPOSITO, GIOVANNA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2013

Abstract

Di recente la letteratura si è concentrata sull’individuazione di modelli di competenze psicologiche da promuovere e valutare entro l’università e il tirocinio (Rodolfa et al,2005; Kaslow et al,2009). Un prodotto di tale movimento culturale è il Practicum Competences Outline (Hatcher & Lassiter, 2007) che operazionalizza undici domini di competenze da promuovere durante il tirocinio intercorso o practicum. Tuttavia, poche sono le ricerche che hanno analizzato la percezione soggettiva degli studenti relativamente alle competenze attese e da sviluppare (Gross, 2005; Kamen et al. 2010). Lo studio riporta un processo di self-assessment delle competenze effettuato con 231 studenti tirocinanti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La ricerca ha l’obiettivo di analizzare le competenze che gli studenti si aspettavano di sviluppare, ritenevano di aver acquisito ed erano deducibili dalle attività svolte. E’ stato somministrato un questionario a risposte aperte costruito ad hoc ed è stato utilizzato il Practicum Competencies Outline come griglia di Analisi del Contenuto. I risultati mostrano una scarsa percezione di alcuni domini di competenze (Leadership, Ricerca e Etica) e un elevato riconoscimento dell’Assessment e Sviluppo Professionale. Dall’analisi delle competenze è emersa una rappresentazione del ruolo psicologico di natura clinica e ancorata a forme di professionismo classico (Bosio, 2011); dall’analisi delle attività svolte, invece, un ruolo più variegato implicato in molteplici contesti professionali e più in linea con forme di neoprofessionalismo. I dati sono discussi in ragione di differenze culturali tra il contesto americano e italiano e di difficoltà nel processo soggettivo di codifica delle competenze tacite in esplicite (Nonaka & Takeuchi, 1995). Sono infine presentate le implicazioni della ricerca per la progettazione e la valutazione di competency-based training.
2013
La percezione delle competenze psicologiche da parte degli studenti tirocinanti : l'utilizzo del practicum competence outline / Esposito, Giovanna; V., Bosco; Freda, MARIA FRANCESCA. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 24-24. (Intervento presentato al convegno AIP - Congresso delle sezioni di Psicologia per le Organizzazioni e Psicologia Sociale tenutosi a Università degli Studi di Padova, Padova nel 25-28 Settembre 2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/564079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact