Questo articolo intende analizzare la tematica del rapporto tra crisi di liquidità ed omesso versamento delle ritenute certificate. Si tratta di un problema già emerso sotto la vigenza della precedente normativa – ex art. 2, l. 516/82 – e riguardante la possibile efficacia scusante della mancanza di liquidità del sostituto d'imposta. In altri termini, ci si chiede se possa essere scusabile la condotta omissiva del sostituto d'imposta che si fosse trovato nell'impossibilità di adempiere la propria obbligazione a causa di una crisi finanziaria.
Crisi economica, mancanza di liquidità e delitti di omesso versamento di ritenute certificate / Longobardo, Carlo. - In: GIURISPRUDENZA DELLE IMPOSTE. - ISSN 1826-2430. - ELETTRONICO. - 4(2013), pp. 1-8.
Crisi economica, mancanza di liquidità e delitti di omesso versamento di ritenute certificate
LONGOBARDO, CARLO
2013
Abstract
Questo articolo intende analizzare la tematica del rapporto tra crisi di liquidità ed omesso versamento delle ritenute certificate. Si tratta di un problema già emerso sotto la vigenza della precedente normativa – ex art. 2, l. 516/82 – e riguardante la possibile efficacia scusante della mancanza di liquidità del sostituto d'imposta. In altri termini, ci si chiede se possa essere scusabile la condotta omissiva del sostituto d'imposta che si fosse trovato nell'impossibilità di adempiere la propria obbligazione a causa di una crisi finanziaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.