Sulla scorta del dibattito su uguaglianza ed egualitarismo, pubblicato verso la metà degli anni Settanta sulla Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, vengono analalizzate le posizioni di Norberto Bobbio, Sergio Cotta, Vittorio Frosini e Vittorio Mathieu. Alcune posizioni degli studiosi vengono quindi ricondotte all’attuale dibatto su diritto e co-evoluzione della cultura e degli organismi biologici, rilevando l’importanza del principio di uguaglianza e dell’egalitarismo nella ripartizione delle risorse ai fini dell’origine della relazione giuridica nelle società umane del paleolitico inferiore e dell’evoluzione della cultura
Il principio di uguaglianza come fondamento della relazione giuridica: un'ipotesi evoluzionista sull'origine del diritto / Romeo, Francesco. - In: I-LEX. - ISSN 1825-1927. - ELETTRONICO. - 8:19(2013), pp. 379-393.
Il principio di uguaglianza come fondamento della relazione giuridica: un'ipotesi evoluzionista sull'origine del diritto.
ROMEO, FRANCESCO
2013
Abstract
Sulla scorta del dibattito su uguaglianza ed egualitarismo, pubblicato verso la metà degli anni Settanta sulla Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, vengono analalizzate le posizioni di Norberto Bobbio, Sergio Cotta, Vittorio Frosini e Vittorio Mathieu. Alcune posizioni degli studiosi vengono quindi ricondotte all’attuale dibatto su diritto e co-evoluzione della cultura e degli organismi biologici, rilevando l’importanza del principio di uguaglianza e dell’egalitarismo nella ripartizione delle risorse ai fini dell’origine della relazione giuridica nelle società umane del paleolitico inferiore e dell’evoluzione della culturaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.