Le immissioni sonore prodotte dal traffico veicolare rappresentano un fattore di danno arrecato al patrimonio immobiliare in presenza di superamento dei livelli equivalenti di pressione sonora oltre il limite della normale tollerabilità. Difatti, immissioni sonore oltre la soglia di normale tollerabilità provocano una riduzione del valore di mercato delle unità immobiliari attesa la minore commerciabilità di tali beni. Lo studio proposto, previo inquadramento metodologico, valuta gli effetti in termini monetari dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare della Tangenziale di Napoli sui valori delle residenze di un’area urbana centrale. Tali effetti economici sono stati valutati tramite l’analisi econometrica dei prezzi immobiliari (Land Price Analysis) basata su una funzione dei prezzi edonici, costruita attraverso un modello additivo semiparametrico (Penalized Spline Semiparametric Method) applicato ad un campione di dati relativo ad un ambito definito del mercato immobiliare residenziale di Napoli. In linea con le indicazioni fornite dalla vasta letteratura internazionale esaminata, riguardo alla entità del deprezzamento percentuale medio dei valori immobiliari in corrispondenza dell’incremento unitario del livello sonoro espresso in dB, è stato verificato come, nella fattispecie di interesse, tale incidenza percentuale sia indicativamente compresa tra lo 0,30% (emissioni diurne) e lo 0,33% (emissioni notturne)
Gli effetti dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare della Tangenziale di Napoli sui valori immobiliari di un’area centrale urbana / DEL GIUDICE, Vincenzo; P. F., De Paola. - In: VALORI E VALUTAZIONI. - ISSN 2036-2404. - 9:(2012), pp. 125-139.
Gli effetti dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare della Tangenziale di Napoli sui valori immobiliari di un’area centrale urbana
DEL GIUDICE, VINCENZO;
2012
Abstract
Le immissioni sonore prodotte dal traffico veicolare rappresentano un fattore di danno arrecato al patrimonio immobiliare in presenza di superamento dei livelli equivalenti di pressione sonora oltre il limite della normale tollerabilità. Difatti, immissioni sonore oltre la soglia di normale tollerabilità provocano una riduzione del valore di mercato delle unità immobiliari attesa la minore commerciabilità di tali beni. Lo studio proposto, previo inquadramento metodologico, valuta gli effetti in termini monetari dell’inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare della Tangenziale di Napoli sui valori delle residenze di un’area urbana centrale. Tali effetti economici sono stati valutati tramite l’analisi econometrica dei prezzi immobiliari (Land Price Analysis) basata su una funzione dei prezzi edonici, costruita attraverso un modello additivo semiparametrico (Penalized Spline Semiparametric Method) applicato ad un campione di dati relativo ad un ambito definito del mercato immobiliare residenziale di Napoli. In linea con le indicazioni fornite dalla vasta letteratura internazionale esaminata, riguardo alla entità del deprezzamento percentuale medio dei valori immobiliari in corrispondenza dell’incremento unitario del livello sonoro espresso in dB, è stato verificato come, nella fattispecie di interesse, tale incidenza percentuale sia indicativamente compresa tra lo 0,30% (emissioni diurne) e lo 0,33% (emissioni notturne)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.