L'articolo si focalizza sulle principali trasformazioni dell'area delle politiche socio-assistenziali in Italia nell’ultimo quindicennio, soffermandosi – soprattutto per gli aspetti finanziari – sugli effetti più recenti della crisi economica. L'obiettivo è di evidenziare i dilemmi più rilevanti che si presentano all'attore pubblico nella produzione delle politiche socio-assistenziali a fronte del riassetto istituzionale emerso dalle riforme realizzate a cavallo degli anni Duemila e nel decennio a seguire, con particolare riguardo ai sistemi di governance.
Le politiche di assistenza sociale nella crisi: frammentazione e ridimensionamento dell’azione pubblica / Pirone, Francesco. - In: DEMOCRAZIA E DIRITTO. - ISSN 0416-9565. - 1-2(2013), pp. 135-157.
Le politiche di assistenza sociale nella crisi: frammentazione e ridimensionamento dell’azione pubblica
PIRONE, FRANCESCO
2013
Abstract
L'articolo si focalizza sulle principali trasformazioni dell'area delle politiche socio-assistenziali in Italia nell’ultimo quindicennio, soffermandosi – soprattutto per gli aspetti finanziari – sugli effetti più recenti della crisi economica. L'obiettivo è di evidenziare i dilemmi più rilevanti che si presentano all'attore pubblico nella produzione delle politiche socio-assistenziali a fronte del riassetto istituzionale emerso dalle riforme realizzate a cavallo degli anni Duemila e nel decennio a seguire, con particolare riguardo ai sistemi di governance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.