I sistemi di trasporto sono generalmente analizzati focalizzando l’attenzione sul ruolo di servizio che essi svolgono a beneficio della collettività, a fronte dei costi (d’investimento e di gestione) che determinano. Lo sviluppo dell’economia e della qualità della vita è, infatti, fortemente condizionato dal modo in cui il crescente bisogno di mobilità di persone e merci è soddisfatto da infrastrutture, modalità di governo e gestione dei sistemi di trasporto (stradali, ferroviari, marittimi, aerei, intermodali). È legittimo quindi che l’attenzione degli studi, collegati a un ambito trasportistico, sia puntata verso la dimensione delle ricadute funzionali (il servizio) che tali strutture producono. D’altra parte sembra opportuno pensare al campo dei trasporti come entità o “settore” dell’economia, generatore al suo interno di ricchezza, d’innovazione e d’occupazione, sede d’intense relazioni tra imprese: in altre parole una “industria” meritevole d’attenzione imprenditoriale e scientifica.
Il ruolo delle metropolitane nell’economia delle città: dalla fase di cantiere ai modelli organizzativi e di governance per la competitività / Mercurio, Riccardo; Canonico, Paolo; M., Pezzillo Iacono. - (2014), pp. 44-55.
Il ruolo delle metropolitane nell’economia delle città: dalla fase di cantiere ai modelli organizzativi e di governance per la competitività
MERCURIO, RICCARDO;CANONICO, PAOLO;
2014
Abstract
I sistemi di trasporto sono generalmente analizzati focalizzando l’attenzione sul ruolo di servizio che essi svolgono a beneficio della collettività, a fronte dei costi (d’investimento e di gestione) che determinano. Lo sviluppo dell’economia e della qualità della vita è, infatti, fortemente condizionato dal modo in cui il crescente bisogno di mobilità di persone e merci è soddisfatto da infrastrutture, modalità di governo e gestione dei sistemi di trasporto (stradali, ferroviari, marittimi, aerei, intermodali). È legittimo quindi che l’attenzione degli studi, collegati a un ambito trasportistico, sia puntata verso la dimensione delle ricadute funzionali (il servizio) che tali strutture producono. D’altra parte sembra opportuno pensare al campo dei trasporti come entità o “settore” dell’economia, generatore al suo interno di ricchezza, d’innovazione e d’occupazione, sede d’intense relazioni tra imprese: in altre parole una “industria” meritevole d’attenzione imprenditoriale e scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.