L'articolo, nell'ambito del numero monografico dedicato al ricordo di Benedetto Gravagnuolo, delinea i tratti del docente e dello studioso ripercorrendo il lavoro di ricerca e d'insegnamento soffermandosi sul contributo dato alla fondazione e strutturazione del percorso formativo, culturale e di ricerca del corso di master di secondo livello in Progettazione di eccellenza per la città storica. Viene illustrata ed analizzata la riflessione di Gravagnuolo sul costruire oggi e sul significato ed il ruolo che la città storica europea può rivestire per la contemporaneità, considerandola, soprattutto, come risorsa ed opportunità per immergersi nel profondo territorio dell'architettura alla ricerca di nuove mete e di nuove sintesi.
Benedetto Gravagnuolo e il Master di Progettazione di Eccellenza per la Città Storica / Izzo, Ferruccio. - In: RASSEGNA ANIAI. - ISSN 0392-534X. - Numero speciale monografico(2013), pp. 26-29.
Benedetto Gravagnuolo e il Master di Progettazione di Eccellenza per la Città Storica
IZZO, FERRUCCIO
2013
Abstract
L'articolo, nell'ambito del numero monografico dedicato al ricordo di Benedetto Gravagnuolo, delinea i tratti del docente e dello studioso ripercorrendo il lavoro di ricerca e d'insegnamento soffermandosi sul contributo dato alla fondazione e strutturazione del percorso formativo, culturale e di ricerca del corso di master di secondo livello in Progettazione di eccellenza per la città storica. Viene illustrata ed analizzata la riflessione di Gravagnuolo sul costruire oggi e sul significato ed il ruolo che la città storica europea può rivestire per la contemporaneità, considerandola, soprattutto, come risorsa ed opportunità per immergersi nel profondo territorio dell'architettura alla ricerca di nuove mete e di nuove sintesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.