Lo scritto si sofferma sul tema degli obblighi informativi imposti all'intermediario nella gestione di portafogli anche alla luce della disciplina nazionale di recepimento della direttiva MiFID, il cui tratto distintivo è rappresentato dalla differenziazione e graduazione nell'applicazione delle regole di condotta a seconda della natura del servizio di investimento e della tipologia di cliente. Dopo aver ricostruito il significato e la portata di detti obblighi, il lavoro chiarisce come la violazione dei medesimi costituisca un inadempimento contrattuale del gestore, sollevando il problema della determinazione del danno risarcibile. Oggetto di particolare attenzione è la questione se sia sistematicamente accettabile operare una sorta di "saldo" del danno causalmente riconducibile alla condotta colpevole del gestore con i risultati positivi prodottosi per effetto di altri investimenti diligenti.
Obblighi di informazione, responsabilità dell'intermediario e danno risarcibile nella gestione di portafogli / Picardi, Lucia. - In: BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO. - ISSN 0390-9522. - LXV:5(2012), pp. 637-653.
Obblighi di informazione, responsabilità dell'intermediario e danno risarcibile nella gestione di portafogli
PICARDI, LUCIA
2012
Abstract
Lo scritto si sofferma sul tema degli obblighi informativi imposti all'intermediario nella gestione di portafogli anche alla luce della disciplina nazionale di recepimento della direttiva MiFID, il cui tratto distintivo è rappresentato dalla differenziazione e graduazione nell'applicazione delle regole di condotta a seconda della natura del servizio di investimento e della tipologia di cliente. Dopo aver ricostruito il significato e la portata di detti obblighi, il lavoro chiarisce come la violazione dei medesimi costituisca un inadempimento contrattuale del gestore, sollevando il problema della determinazione del danno risarcibile. Oggetto di particolare attenzione è la questione se sia sistematicamente accettabile operare una sorta di "saldo" del danno causalmente riconducibile alla condotta colpevole del gestore con i risultati positivi prodottosi per effetto di altri investimenti diligenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.