L'indagine sui condizionamenti del diritto all'educazione sulle strutture del processo penale muove dalla clausola di apertura, sancita nell'art. 3 della legge delega n. 81 del 1987, in cui si rinviene l'esplicito riferimento alle modificazioni ed integrazioni imposte dalle particolari condizioni psicologiche del minore, dalla sua maturità e dalle esigenze della sua educazione, elevando a presupposto cardine del sistema l'accertamento della personalità del minore ex art. 9 d.P.R. n. 448 del 1988. Ciò nonostante lo scopo del processo resta l'accertamento del fatto penalmente rilevante.
La tutela dei diritti del minore nel sistema penale. Profili esemplificativi, p. 56-62 / Iasevoli, Clelia. - In: GAZZETTA FORENSE. - ISSN 1971-7881. - (2011), pp. 56-62.
La tutela dei diritti del minore nel sistema penale. Profili esemplificativi, p. 56-62
IASEVOLI, CLELIA
2011
Abstract
L'indagine sui condizionamenti del diritto all'educazione sulle strutture del processo penale muove dalla clausola di apertura, sancita nell'art. 3 della legge delega n. 81 del 1987, in cui si rinviene l'esplicito riferimento alle modificazioni ed integrazioni imposte dalle particolari condizioni psicologiche del minore, dalla sua maturità e dalle esigenze della sua educazione, elevando a presupposto cardine del sistema l'accertamento della personalità del minore ex art. 9 d.P.R. n. 448 del 1988. Ciò nonostante lo scopo del processo resta l'accertamento del fatto penalmente rilevante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


