L'articolo indaga il modo in cui il rito funerario della cremazione è stato modificato più volte nell'Italia medio-tirrenica al fine di rappresentare complessi significati simbolici legati ai profondi mutamenti sociali e politici in atto nell'area tra la tarda età del bronzo (ca. 1300-925 a.C.) e la prima età del ferro (ca. 925-725 a.C.).
La cremazione in area mediotirrenica tra Bronzo finale e primo Ferro / Cristiano, Iaia; Pacciarelli, Marco. - (2012), pp. 341-355. (Intervento presentato al convegno Les necròpolis d’incineració entre l’Ebre i el Tìber (segles IX-VI aC): metodologia, pràctiques funeràries i societat tenutosi a Barcellona nel 21-22 novembre 2008).
La cremazione in area mediotirrenica tra Bronzo finale e primo Ferro
PACCIARELLI, MARCO
2012
Abstract
L'articolo indaga il modo in cui il rito funerario della cremazione è stato modificato più volte nell'Italia medio-tirrenica al fine di rappresentare complessi significati simbolici legati ai profondi mutamenti sociali e politici in atto nell'area tra la tarda età del bronzo (ca. 1300-925 a.C.) e la prima età del ferro (ca. 925-725 a.C.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.