La ricerca delle relazioni tra la forma costruita e la forma naturale, e la declinazione delle infinite variazioni nel mettere in opera queste relazioni, è regola universale e fondativa del progetto di architettura. In particolari categorie di edifici questo assunto occupa il centro dell’agire architettonico. È quel che accade per le cantine vinicole, per le quali la relazione con l’ambiente, nella sua duplice accezione di ambiente culturale e di paesaggio rappresenta il centro dell’architettura stessa. Il saggio fornisce una lettura dell’edificio che ospita la cantina vinicola dei Feudi di San Gregorio a Sorbo Serpico (AV) a partire da questa particolare chiave di lettura.
Cantina dei feudi di San Gregorio, paesaggio ed architettura / Picone, Adelina. - In: RASSEGNA ANIAI. - ISSN 0392-534X. - 3:(2011), pp. 16-19.
Cantina dei feudi di San Gregorio, paesaggio ed architettura
PICONE, Adelina
2011
Abstract
La ricerca delle relazioni tra la forma costruita e la forma naturale, e la declinazione delle infinite variazioni nel mettere in opera queste relazioni, è regola universale e fondativa del progetto di architettura. In particolari categorie di edifici questo assunto occupa il centro dell’agire architettonico. È quel che accade per le cantine vinicole, per le quali la relazione con l’ambiente, nella sua duplice accezione di ambiente culturale e di paesaggio rappresenta il centro dell’architettura stessa. Il saggio fornisce una lettura dell’edificio che ospita la cantina vinicola dei Feudi di San Gregorio a Sorbo Serpico (AV) a partire da questa particolare chiave di lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.