La risoluzione del difficile rapporto tra città e mobilità per il superamento delle sfide ambientali ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo centrale nelle strategie, nelle iniziative e nei programmi di ricerca nazionali dell’Unione Europea. Sebbene le interrelazioni tra gli usi del suolo ed i trasporti siano ormai ampliamente consolidate a livello teorico, nelle pratiche di pianificazione l’integrazione tra i piani urbanistici e di governo della mobilità spesso è solo auspicata. Adottare un approccio integrato che superi gli steccati tra governo delle trasformazioni della città e governo della mobilità tanto nella fase conoscitiva dei problemi allo studio, che nella fase metodologico - operativa di risoluzione può garantire maggiore possibilità di successo nelle sfide ambientali in cui tutti i settori disciplinari sono coinvolti. Partendo da tali presupposti il lavoro contenuto in queste pagine propone una lettura delle attuali politiche e delle più recenti iniziative di mobilità sostenibile attuate a livello nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un nuovo approccio che nasca dall’integrazione tra città e mobilità nel rispetto del principio di sostenibilità. Il contributo proposto è stato articolato in tre paragrafi. Il primo paragrafo è orientato alla definizione di un nuovo approccio conoscitivo/interpretativo per il governo integrato città-mobilità; il secondo paragrafo descrive le politiche innovative e le relative soluzioni tecniche promosse in alcune città italiane in materia di mobilità sostenibile; il terzo infine propone una lettura dei casi studio analizzati nell’ottica dell’integrazione territorio-trasporti. Il presente contributo è parte di una ricerca più ampia finanziata nel 2011 all’interno del Progetto Prin dal titolo “Linee guida per la mobilità sostenibile nelle aree urbane”. Il lavoro proposto presenta parte dei risultati della fase conoscitiva di tale progetto di ricerca, che ha come obiettivo finale la messa a punto di un manuale che possa costituire uno strumento utile alle amministrazioni pubbliche per l'individuazione di azioni e strategie integrate di governo delle trasformazioni urbane e governo della mobilità per uno sviluppo sostenibile.
Integrazione urbanistica e mobilità: nuovi approcci ed esperienze / Gargiulo, Carmela; Pinto, Valentina; Zucaro, Floriana. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - Vol 2/2013:n. 27(2013), pp. 1-6.
Integrazione urbanistica e mobilità: nuovi approcci ed esperienze
GARGIULO, CARMELA;PINTO, VALENTINA;ZUCARO, FLORIANA
2013
Abstract
La risoluzione del difficile rapporto tra città e mobilità per il superamento delle sfide ambientali ha assunto nell’ultimo decennio un ruolo centrale nelle strategie, nelle iniziative e nei programmi di ricerca nazionali dell’Unione Europea. Sebbene le interrelazioni tra gli usi del suolo ed i trasporti siano ormai ampliamente consolidate a livello teorico, nelle pratiche di pianificazione l’integrazione tra i piani urbanistici e di governo della mobilità spesso è solo auspicata. Adottare un approccio integrato che superi gli steccati tra governo delle trasformazioni della città e governo della mobilità tanto nella fase conoscitiva dei problemi allo studio, che nella fase metodologico - operativa di risoluzione può garantire maggiore possibilità di successo nelle sfide ambientali in cui tutti i settori disciplinari sono coinvolti. Partendo da tali presupposti il lavoro contenuto in queste pagine propone una lettura delle attuali politiche e delle più recenti iniziative di mobilità sostenibile attuate a livello nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un nuovo approccio che nasca dall’integrazione tra città e mobilità nel rispetto del principio di sostenibilità. Il contributo proposto è stato articolato in tre paragrafi. Il primo paragrafo è orientato alla definizione di un nuovo approccio conoscitivo/interpretativo per il governo integrato città-mobilità; il secondo paragrafo descrive le politiche innovative e le relative soluzioni tecniche promosse in alcune città italiane in materia di mobilità sostenibile; il terzo infine propone una lettura dei casi studio analizzati nell’ottica dell’integrazione territorio-trasporti. Il presente contributo è parte di una ricerca più ampia finanziata nel 2011 all’interno del Progetto Prin dal titolo “Linee guida per la mobilità sostenibile nelle aree urbane”. Il lavoro proposto presenta parte dei risultati della fase conoscitiva di tale progetto di ricerca, che ha come obiettivo finale la messa a punto di un manuale che possa costituire uno strumento utile alle amministrazioni pubbliche per l'individuazione di azioni e strategie integrate di governo delle trasformazioni urbane e governo della mobilità per uno sviluppo sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
P. 91 2013 Atti_XVI_Conferenza_SIU_Gargiulo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.