Dalle province romane d'Asia e di Licia provengono numerosi iscrizioni contenenti leggi doganali, datate in parte all'età neroniana (la lex portus Asiae e l'iscrizione di Andriake), in parte all'età adrianea (il cd. regolamento di Cauno e molto probabilmente l'iscrizione di Myra). Il contributo propone una lettura sinottica di tali testi, per ricostruire il meccanismo che regolava l'amministrazione doganale dell'area asiana.
Leggi doganali d’Asia: testi a confronto / Merola, GIOVANNA DANIELA. - In: MEDITERRANEO ANTICO. - ISSN 1127-6061. - 16:2(2013), pp. 455-469.
Leggi doganali d’Asia: testi a confronto
MEROLA, GIOVANNA DANIELA
2013
Abstract
Dalle province romane d'Asia e di Licia provengono numerosi iscrizioni contenenti leggi doganali, datate in parte all'età neroniana (la lex portus Asiae e l'iscrizione di Andriake), in parte all'età adrianea (il cd. regolamento di Cauno e molto probabilmente l'iscrizione di Myra). Il contributo propone una lettura sinottica di tali testi, per ricostruire il meccanismo che regolava l'amministrazione doganale dell'area asiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.