L’endecasillabo dei Siciliani è ancora legato al suo modello galloromanzo o è un verso dotato fin dall’inizio di caratteri suoi propri, che sostanzialmente sono già quelli del verso principe della tradizione poetica italiana? Nei Siciliani esistono eccedenze sillabiche in sede di cesura (con o senza rima interna)? Esiste la cesura lirica, comunissima nell’antica versificazione occitana e francese? L’articolo cerca di rispondere a queste e ad altre domande dopo il dibattito sollevato da alcune scelte di tipo conservativo riguardanti questo verso operate dagli editori del secondo volume della nuova edizione critica della Scuola.
Gli endecasillabi dei Siciliani / DI GIROLAMO, Costanzo. - In: BOLLETTINO - CENTRO DI STUDI FILOLOGICI E LINGUISTICI SICILIANI. - ISSN 0577-277X. - 24:(2013), pp. 289-311.
Gli endecasillabi dei Siciliani
DI GIROLAMO, COSTANZO
2013
Abstract
L’endecasillabo dei Siciliani è ancora legato al suo modello galloromanzo o è un verso dotato fin dall’inizio di caratteri suoi propri, che sostanzialmente sono già quelli del verso principe della tradizione poetica italiana? Nei Siciliani esistono eccedenze sillabiche in sede di cesura (con o senza rima interna)? Esiste la cesura lirica, comunissima nell’antica versificazione occitana e francese? L’articolo cerca di rispondere a queste e ad altre domande dopo il dibattito sollevato da alcune scelte di tipo conservativo riguardanti questo verso operate dagli editori del secondo volume della nuova edizione critica della Scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.