L’analisi dell’esempio illustrato nell’articolo conferma la rilevanza del calcolo del LENI come metodo di verifica del dispendio energetico, ma anche e soprattutto come potente strumento di progettazione, sebbene con notevoli limiti e approssimazioni. La UNI EN 15193 ha infatti il merito di aver introdotto una procedura per la valutazione delle prestazioni energetiche dei sistemi di illuminazione, ma presenta ancora alcune incongruenze o vuoti normativi da colmare, soprattutto in merito alla definizione del contributo di luce naturale. In questa sede verrà illustrato il metodo così come contemplato dalla norma.
LENI - Light Energy Numeric Indicator: Prestazioni energetiche dei sistemi di illuminazione / Bellia, Laura; Cantalupo, F.. - In: QUADERNI DI LEGISLAZIONE TECNICA. - ISSN 1825-7003. - I quaderni dell'ambiente e dell'energia:3(2013), pp. 17-45.
LENI - Light Energy Numeric Indicator: Prestazioni energetiche dei sistemi di illuminazione
BELLIA, LAURA;
2013
Abstract
L’analisi dell’esempio illustrato nell’articolo conferma la rilevanza del calcolo del LENI come metodo di verifica del dispendio energetico, ma anche e soprattutto come potente strumento di progettazione, sebbene con notevoli limiti e approssimazioni. La UNI EN 15193 ha infatti il merito di aver introdotto una procedura per la valutazione delle prestazioni energetiche dei sistemi di illuminazione, ma presenta ancora alcune incongruenze o vuoti normativi da colmare, soprattutto in merito alla definizione del contributo di luce naturale. In questa sede verrà illustrato il metodo così come contemplato dalla norma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.