Il processo di revisione delle regole e dei controlli a cui è stato dato avvio a seguito della crisi finanziaria ha impresso importanti cambiamenti al quadro normativo. In questo contesto di cambiamenti di portata epocale, va sottolineata la lungimiranza del legislatore italiano nell’aver costruito, nel corso degli anni, un impianto normativo all’avanguardia. Nel presente lavoro, al fine di cogliere le opportunità e i rischi del profondo processo di modificazione in atto, è sorto pertanto lo stimolo per ripercorre le fasi principali, le motivazioni sottostanti, le finalità che hanno accompagnato, nel nostro paese, l’evoluzione della vigilanza bancaria, a partire dalla legge bancaria del 36 fino ai nostri giorni.
L'evoluzione storica della vigilanza bancaria in Italia / Rispoli, Marilena. - In: INNOVAZIONE E DIRITTO. - ISSN 1825-9871. - 1(2014), pp. 1-24.
L'evoluzione storica della vigilanza bancaria in Italia
RISPOLI, MARILENA
2014
Abstract
Il processo di revisione delle regole e dei controlli a cui è stato dato avvio a seguito della crisi finanziaria ha impresso importanti cambiamenti al quadro normativo. In questo contesto di cambiamenti di portata epocale, va sottolineata la lungimiranza del legislatore italiano nell’aver costruito, nel corso degli anni, un impianto normativo all’avanguardia. Nel presente lavoro, al fine di cogliere le opportunità e i rischi del profondo processo di modificazione in atto, è sorto pertanto lo stimolo per ripercorre le fasi principali, le motivazioni sottostanti, le finalità che hanno accompagnato, nel nostro paese, l’evoluzione della vigilanza bancaria, a partire dalla legge bancaria del 36 fino ai nostri giorni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.