L’articolo, dopo un breve excursus sull’approccio con cui sono tradizionalmente trattate, nella pianificazione territoriale, le aree agricole periurbane, illustra, sinteticamente, alcune recenti esperienze virtuose e buone pratiche finalizzate ad offrire a tali spazi un ruolo principale e non più residuale e transitorio nel sistema città. In particolare è esaminata l’evoluzione riscontrata, nel corso del lungo processo di approvazione del redigendo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Napoli, dalla proposta del 1999 fino alla revisione del 2013, nel trattamento riservato alle aree agricole di cintura, sia in termini di perimetrazione che di disciplina dei suoli immediatamente cogente ed indirizzi alla pianificazione comunale. Quali casi virtuosi sono trattati i criteri seguiti nella pianificazione comunale di un’area agricola “sospesa” tra i comuni di Volla e Cercola finalizzato alla creazione di un centro commerciale naturale per soli prodotti agricoli, gli orti in autocostruzione di Villaricca e l’approccio perequativo proposto nel Piano Urbanistico Comunale di Crispano ai fini dell’incentivo alla creazione di aziende agricole nelle zone periurbane
Aree agricole periurbane: dall’approccio vincolistico alle politiche di integrazione / Sgobbo, Alessandro. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - XXXXI:255(2014), pp. 44-45.
Aree agricole periurbane: dall’approccio vincolistico alle politiche di integrazione
SGOBBO, Alessandro
2014
Abstract
L’articolo, dopo un breve excursus sull’approccio con cui sono tradizionalmente trattate, nella pianificazione territoriale, le aree agricole periurbane, illustra, sinteticamente, alcune recenti esperienze virtuose e buone pratiche finalizzate ad offrire a tali spazi un ruolo principale e non più residuale e transitorio nel sistema città. In particolare è esaminata l’evoluzione riscontrata, nel corso del lungo processo di approvazione del redigendo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Napoli, dalla proposta del 1999 fino alla revisione del 2013, nel trattamento riservato alle aree agricole di cintura, sia in termini di perimetrazione che di disciplina dei suoli immediatamente cogente ed indirizzi alla pianificazione comunale. Quali casi virtuosi sono trattati i criteri seguiti nella pianificazione comunale di un’area agricola “sospesa” tra i comuni di Volla e Cercola finalizzato alla creazione di un centro commerciale naturale per soli prodotti agricoli, gli orti in autocostruzione di Villaricca e l’approccio perequativo proposto nel Piano Urbanistico Comunale di Crispano ai fini dell’incentivo alla creazione di aziende agricole nelle zone periurbaneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.