Questo articolo è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Si presentano alcuni suggerimenti per applicazioni dell'algoritmo delle divisioni successive, che rientra tra gli obiettivi O.S.A., e dell'aritmetica modulare. In particolare, le proposte riguardano applicazioni che possano risultare accattivanti per studenti dei primi anni della scuola superiore, come la compilazione di un girone all'italiana o la codifica e decodifica di messaggi tramite cifrari affini.

Aritmetica modulare: una proposta didattica / Celentani, MARIA ROSARIA. - In: PERIODICO DI MATEMATICHE. - ISSN 1582-8832. - 6 - Serie IX:2(2014), pp. 19-32.

Aritmetica modulare: una proposta didattica

CELENTANI, MARIA ROSARIA
2014

Abstract

Questo articolo è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Si presentano alcuni suggerimenti per applicazioni dell'algoritmo delle divisioni successive, che rientra tra gli obiettivi O.S.A., e dell'aritmetica modulare. In particolare, le proposte riguardano applicazioni che possano risultare accattivanti per studenti dei primi anni della scuola superiore, come la compilazione di un girone all'italiana o la codifica e decodifica di messaggi tramite cifrari affini.
2014
Aritmetica modulare: una proposta didattica / Celentani, MARIA ROSARIA. - In: PERIODICO DI MATEMATICHE. - ISSN 1582-8832. - 6 - Serie IX:2(2014), pp. 19-32.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/586950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact