Questo articolo è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Si presentano alcuni suggerimenti per applicazioni dell'algoritmo delle divisioni successive, che rientra tra gli obiettivi O.S.A., e dell'aritmetica modulare. In particolare, le proposte riguardano applicazioni che possano risultare accattivanti per studenti dei primi anni della scuola superiore, come la compilazione di un girone all'italiana o la codifica e decodifica di messaggi tramite cifrari affini.
Aritmetica modulare: una proposta didattica / Celentani, MARIA ROSARIA. - In: PERIODICO DI MATEMATICHE. - ISSN 1582-8832. - 6 - Serie IX:2(2014), pp. 19-32.
Aritmetica modulare: una proposta didattica
CELENTANI, MARIA ROSARIA
2014
Abstract
Questo articolo è diretto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado. Si presentano alcuni suggerimenti per applicazioni dell'algoritmo delle divisioni successive, che rientra tra gli obiettivi O.S.A., e dell'aritmetica modulare. In particolare, le proposte riguardano applicazioni che possano risultare accattivanti per studenti dei primi anni della scuola superiore, come la compilazione di un girone all'italiana o la codifica e decodifica di messaggi tramite cifrari affini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


