In questo lavoro gli autori analizzano le problematiche della progettazione sismica dei telai controventati ad instabilità impeditata (Buckling-Restrained Braced Frame – BRBF), tipologia per la quale l’Eurocodice 8 non fornisce alcuna indicazione. Pertanto viene adottata una metodologia progettuale che ricalca il format procedurale che l’Eurocodice 8 prescrive per i telai controventati convenzionali (CBF). Nell’articolo, in particolare, dapprima si descrive il comportamento meccanico della diagonale ad instabilità impedita, successivamente viene illustrata la metodologia di progetto adottata per i BRBF, che viene quindi applicata ad alcuni casi di studio per valutarne l’affidabilità mediante l’analisi critica della risposta non-lineare delle soluzioni progettate. L’efficacia prestazionale dei BRBF progettati con tale metodologia viene infine saggiata mediante confronti con la risposta non-lineare dei controventi concentrici a X progettati secondo l’Eurocodice 8.
Progettazione sismica dei telai con controventi ad instabilità impedita (BRBF) secondo il format procedurale dell’EC8 e confronto prestazionale con X-CBF / Luis, Calado; Leopoldo, Pisa; Brandonisio, Giuseppe; Mele, Elena; DE LUCA, Antonio. - In: COSTRUZIONI METALLICHE. - ISSN 0010-9673. - 1:(2014), pp. 34-43.
Progettazione sismica dei telai con controventi ad instabilità impedita (BRBF) secondo il format procedurale dell’EC8 e confronto prestazionale con X-CBF
BRANDONISIO, GIUSEPPE;MELE, ELENA;DE LUCA, ANTONIO
2014
Abstract
In questo lavoro gli autori analizzano le problematiche della progettazione sismica dei telai controventati ad instabilità impeditata (Buckling-Restrained Braced Frame – BRBF), tipologia per la quale l’Eurocodice 8 non fornisce alcuna indicazione. Pertanto viene adottata una metodologia progettuale che ricalca il format procedurale che l’Eurocodice 8 prescrive per i telai controventati convenzionali (CBF). Nell’articolo, in particolare, dapprima si descrive il comportamento meccanico della diagonale ad instabilità impedita, successivamente viene illustrata la metodologia di progetto adottata per i BRBF, che viene quindi applicata ad alcuni casi di studio per valutarne l’affidabilità mediante l’analisi critica della risposta non-lineare delle soluzioni progettate. L’efficacia prestazionale dei BRBF progettati con tale metodologia viene infine saggiata mediante confronti con la risposta non-lineare dei controventi concentrici a X progettati secondo l’Eurocodice 8.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.