L’instabilità finanziaria internazionale rappresenta oggi, sempre più, un problema che i paesi devono fronteggiare. La forma più diffusa di difesa è costituita dall’accumulazione di riserve internazionali da utilizzare in caso di attacchi speculativi o gravi crisi dei mercati. L’obiettivo del lavoro è analizzare l'andamento delle riserve ufficiali rispetto al reddito prodotto nel mondo, negli ultimi anni, investigandone le ragioni teoriche e mettendo in luce le differenze esistenti tra paesi, dovute non solo al saldo di bilancia commerciale ma anche alla qualità (classe A o B) delle valute.
Instabilità finanziaria: accumulare riserve unica difesa? / Sapienza, Elvira. - In: INNOVAZIONE E DIRITTO. - ISSN 1825-9871. - 3:(2014), pp. 218-233.
Instabilità finanziaria: accumulare riserve unica difesa?
SAPIENZA, ELVIRA
2014
Abstract
L’instabilità finanziaria internazionale rappresenta oggi, sempre più, un problema che i paesi devono fronteggiare. La forma più diffusa di difesa è costituita dall’accumulazione di riserve internazionali da utilizzare in caso di attacchi speculativi o gravi crisi dei mercati. L’obiettivo del lavoro è analizzare l'andamento delle riserve ufficiali rispetto al reddito prodotto nel mondo, negli ultimi anni, investigandone le ragioni teoriche e mettendo in luce le differenze esistenti tra paesi, dovute non solo al saldo di bilancia commerciale ma anche alla qualità (classe A o B) delle valute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.