Gustave Guillaume ha avuto poca fortuna nella linguistica del Novecento. Non maggiore è stata l???attenzione ad essa riservata nella filosofia. La presenza ingombrante di Ferdinand De Saussure e la sua enorme influenza su generazioni di linguisti hanno in parte oscurato l???originalità e la complessità di un linguista come Guillaume che avrebbe potuto esercitare un ruolo di primo piano nella cultura linguistica europea. L???approccio di Guillaume ai problemi della linguistica è più articolato e copre un campo esteso anche ai problemi della stessa filosofia.
Gustave Guillaume: filosofo della mente? Tra linguistica e filosofia della mente / Pititto, Rocco. - In: STUDII DE STIINTA SI CULTURA. - ISSN 1841-1401. - X:2(2014), pp. 131-142.
Gustave Guillaume: filosofo della mente? Tra linguistica e filosofia della mente
PITITTO, ROCCO
2014
Abstract
Gustave Guillaume ha avuto poca fortuna nella linguistica del Novecento. Non maggiore è stata l???attenzione ad essa riservata nella filosofia. La presenza ingombrante di Ferdinand De Saussure e la sua enorme influenza su generazioni di linguisti hanno in parte oscurato l???originalità e la complessità di un linguista come Guillaume che avrebbe potuto esercitare un ruolo di primo piano nella cultura linguistica europea. L???approccio di Guillaume ai problemi della linguistica è più articolato e copre un campo esteso anche ai problemi della stessa filosofia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.