La crisi economica che, con inusitata continuità, ha colpito il paese manifesta i propri effetti anche sulla struttura fisica della città consolidata. Seguendo un postulato dell'economia moderna le realtà più deboli sono state le prime a risentirne e saranno, probabilmente, le ultime a beneficiare della ripresa. A Napoli il crollo di un frammento da un edificio del centro storico, in ragione delle drammatiche conseguenze che ha determinato, ha richiamato l'attenzione mediatica sulla condizione del patrimonio edilizio esistente. Da quel momento, con cadenza ormai quotidiana, la cronaca locale racconta di crolli di intonaci e cornicioni che si succedono ovunque nella città. Una ricerca sviluppata con la più rappresentativa delle associazioni locali di amministratori di immobili, è stata l'occasione per svolgere un'accurata indagine sulle cause del fenomeno ed individuare, senza pretese di esaustività, politiche e possibili strategie finalizzate a mitigarne i rischi.
Città in disfacimento / Sgobbo, Alessandro. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - XXXXI:257(2014), pp. 63-67.
Città in disfacimento
SGOBBO, Alessandro
2014
Abstract
La crisi economica che, con inusitata continuità, ha colpito il paese manifesta i propri effetti anche sulla struttura fisica della città consolidata. Seguendo un postulato dell'economia moderna le realtà più deboli sono state le prime a risentirne e saranno, probabilmente, le ultime a beneficiare della ripresa. A Napoli il crollo di un frammento da un edificio del centro storico, in ragione delle drammatiche conseguenze che ha determinato, ha richiamato l'attenzione mediatica sulla condizione del patrimonio edilizio esistente. Da quel momento, con cadenza ormai quotidiana, la cronaca locale racconta di crolli di intonaci e cornicioni che si succedono ovunque nella città. Una ricerca sviluppata con la più rappresentativa delle associazioni locali di amministratori di immobili, è stata l'occasione per svolgere un'accurata indagine sulle cause del fenomeno ed individuare, senza pretese di esaustività, politiche e possibili strategie finalizzate a mitigarne i rischi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.