Obiettivo del presente lavoro è di evidenziare, per l???area statistica, le contraddizioni che emergono dal confronto delle classificazioni delle riviste scientifiche elaborate recentemente dal Comitato ANVUR, dalle Commissioni GEV13, VQR(2004-2010) e dalla Società Italiana di Statistica. Vengono riportati i differenti criteri che hanno condotto a stilare differenti valutazioni delle stesse riviste scientifiche. Emerge che l???uso misto di differenti indicatori di tipo informatico, statistico e reputazionale ha prodotto una evidente distorsione delle classificazioni.
Le valutazioni contraddittorie delle riviste scientifiche in area statistica da parte di ANVUR, GEV13, SIS e VQR(2004-2010) / Scippacercola, Sergio. - In: STATISTICA & SOCIETÀ. - ISSN 2282-233X. - anno IV:1(2015), pp. 42-48.
Le valutazioni contraddittorie delle riviste scientifiche in area statistica da parte di ANVUR, GEV13, SIS e VQR(2004-2010)
SCIPPACERCOLA, SERGIO
2015
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è di evidenziare, per l???area statistica, le contraddizioni che emergono dal confronto delle classificazioni delle riviste scientifiche elaborate recentemente dal Comitato ANVUR, dalle Commissioni GEV13, VQR(2004-2010) e dalla Società Italiana di Statistica. Vengono riportati i differenti criteri che hanno condotto a stilare differenti valutazioni delle stesse riviste scientifiche. Emerge che l???uso misto di differenti indicatori di tipo informatico, statistico e reputazionale ha prodotto una evidente distorsione delle classificazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.