Il lavoro affronta il complesso tema della regolamentazione del servizio pubblico radiotelevisivo proponendo il confronto tra l'esperienza inglese e quella italiana. L'approccio comparatistico persegue il dichiarato intento di evidenziare le criticità di quest'ultima normativa. Nella prima parte, attribuibile a Giovanna De Minico, si analizza la normativa inglese. In quest'ottica si comprende la scelta di assumere a modello di riferimento quello anglosassone, ritenuto dalle Autrici un'ipotesi avanzata di coesistenza tra innovazione tecnica, missione pubblica e lex mercatoria. Il confronto è utilmente sviluppato, dunque, per mettere in evidenza incertezze e caoticità della normativa italiana, le quali, come si evince dall'analisi sviluppata da Marana Avvisati, nella seconda parte del saggio, potrebbero essere superate laddove il legislatore nazionale riuscisse a tenere nella giusta considerazione il dato di partenza da cui prende le mosse la recente riforma inglese: id est, garantire la prevalenza del pluralismo e la crescita democratica della collettività.
BBC e Rai. Esperienze a confronto / De Minico, G.; Avvisati, Marana. - In: ASTRID RASSEGNA. - ISSN 2038-1662. - 2/2015(2015), pp. 1-38.
BBC e Rai. Esperienze a confronto
De Minico G.;AVVISATI, MARANA
2015
Abstract
Il lavoro affronta il complesso tema della regolamentazione del servizio pubblico radiotelevisivo proponendo il confronto tra l'esperienza inglese e quella italiana. L'approccio comparatistico persegue il dichiarato intento di evidenziare le criticità di quest'ultima normativa. Nella prima parte, attribuibile a Giovanna De Minico, si analizza la normativa inglese. In quest'ottica si comprende la scelta di assumere a modello di riferimento quello anglosassone, ritenuto dalle Autrici un'ipotesi avanzata di coesistenza tra innovazione tecnica, missione pubblica e lex mercatoria. Il confronto è utilmente sviluppato, dunque, per mettere in evidenza incertezze e caoticità della normativa italiana, le quali, come si evince dall'analisi sviluppata da Marana Avvisati, nella seconda parte del saggio, potrebbero essere superate laddove il legislatore nazionale riuscisse a tenere nella giusta considerazione il dato di partenza da cui prende le mosse la recente riforma inglese: id est, garantire la prevalenza del pluralismo e la crescita democratica della collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.