Psicologia della Salute, organo della SIPSA – Società Italiana di Psicologia della Salute, è l’unica rivista italiana dedicata alla psicologia della salute ed è riconosciuta di rilevanza internazionale (su Scopus dal 2013). L’esperienza accumulata nell’attività di direzione e redazione di Psicologia della Salute dalla sua nascita (1998) ad oggi impone una riflessione articolata sulla comunicazione tramite journal paper, possibilmente finalizzata ad un ulteriore sviluppo della rivista e ad un incremento della sua attrattività e visibilità nel quadro nazionale ed internazionale, in ambito accademico e in ambito professionale. Quali visioni della salute? Quali caratteristiche “ottimali” degli articoli? Quali criteri di valutazione? Quale impatto sulla comunità scientifica? Quali ricadute sulla ricerca, sugli interventi, sulla formazione e sulla professione, sulle politiche della salute? Queste le domande principali al centro della riflessione e della discussione sul tema della comunicazione scientifica sulla salute.
Psicologia della Salute: caratteristiche, qualità e impatto della comunicazione scientifica sulla salute / Petrillo, Giovanna. - (2015), pp. 5-5. (Intervento presentato al convegno te e salute della psicologia tenutosi a Catania nel 28-30 maggio 2015).
Psicologia della Salute: caratteristiche, qualità e impatto della comunicazione scientifica sulla salute
PETRILLO, GIOVANNA
2015
Abstract
Psicologia della Salute, organo della SIPSA – Società Italiana di Psicologia della Salute, è l’unica rivista italiana dedicata alla psicologia della salute ed è riconosciuta di rilevanza internazionale (su Scopus dal 2013). L’esperienza accumulata nell’attività di direzione e redazione di Psicologia della Salute dalla sua nascita (1998) ad oggi impone una riflessione articolata sulla comunicazione tramite journal paper, possibilmente finalizzata ad un ulteriore sviluppo della rivista e ad un incremento della sua attrattività e visibilità nel quadro nazionale ed internazionale, in ambito accademico e in ambito professionale. Quali visioni della salute? Quali caratteristiche “ottimali” degli articoli? Quali criteri di valutazione? Quale impatto sulla comunità scientifica? Quali ricadute sulla ricerca, sugli interventi, sulla formazione e sulla professione, sulle politiche della salute? Queste le domande principali al centro della riflessione e della discussione sul tema della comunicazione scientifica sulla salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.