Introduzione: Le percezioni di giustizia organizzativa, oltre ad essere un indicatore della forza motivazionale dei dipendenti, sono considerate un aspetto centrale per il buon funzionamento dell’organizzazione. In letteratura si sottolinea la necessità di misure di giustizia organizzativa specifiche per specifici contesti. Obiettivi e metodi: . L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di contribuire alla validazione dell’Organizational Justice Index (OJI) di Hoy and Tarter (2004), uno strumento self-report, composto da 10 item, che misura le percezioni di giustizia degli insegnanti riferite al contesto scolastico e all’operato del dirigente scolastico. In due studi abbiamo validato la versione Italiana dell’ OJI. Lo studio 1 ha coinvolto 164 docenti di scuole superiori (76.8 % femmine) con l’obiettivo di confermare la struttura monofattoriale della scala e la validità concorrente. Lo studio 2 ha coinvolto 200 insegnanti (di ruolo e precari) per confermare nuovamente la struttura della scala, testare la validità concorrente e divergente e l’invarianza per tipologia di contratto. Risultati e conclusioni: Le analisi in entrambi gli studi hanno confermato la struttura monodimensionale della scala. Anche l’attendibilità è risultata piuttosto elevata. L’invarianza per ruolo ha evidenziato come la scala sia invariante per tipologia di contratto dei docenti. L’OJI è risultata correlata con l’equità percepita, il clima scolastico e la soddisfazione lavorativa. Per quanto riguarda la validità divergente, l’OJI è risultata correlata negativamente e con punteggi medio bassi con il burnout e la depressione. L’OJI è uno strumento che può essere applicato, oltre per rilevare i livelli di giustizia percepita di docenti di ruolo e precari, anche per analizzare potenziali problemi organizzativi, prima di effettuare interventi specifici, e i livelli motivazionali dei docenti
La validazione italiana dell’Organizational Justice Index per la rilevazione della giustizia organizzativa nei docenti / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - (2015), pp. 115-116. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale AIP Sezioni di Psicologia Sociale e Psicologia per le Organizzazioni tenutosi a Palermo nel 17-19 settembre 2015).
La validazione italiana dell’Organizational Justice Index per la rilevazione della giustizia organizzativa nei docenti
CAPONE, Vincenza;PETRILLO, GIOVANNA
2015
Abstract
Introduzione: Le percezioni di giustizia organizzativa, oltre ad essere un indicatore della forza motivazionale dei dipendenti, sono considerate un aspetto centrale per il buon funzionamento dell’organizzazione. In letteratura si sottolinea la necessità di misure di giustizia organizzativa specifiche per specifici contesti. Obiettivi e metodi: . L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di contribuire alla validazione dell’Organizational Justice Index (OJI) di Hoy and Tarter (2004), uno strumento self-report, composto da 10 item, che misura le percezioni di giustizia degli insegnanti riferite al contesto scolastico e all’operato del dirigente scolastico. In due studi abbiamo validato la versione Italiana dell’ OJI. Lo studio 1 ha coinvolto 164 docenti di scuole superiori (76.8 % femmine) con l’obiettivo di confermare la struttura monofattoriale della scala e la validità concorrente. Lo studio 2 ha coinvolto 200 insegnanti (di ruolo e precari) per confermare nuovamente la struttura della scala, testare la validità concorrente e divergente e l’invarianza per tipologia di contratto. Risultati e conclusioni: Le analisi in entrambi gli studi hanno confermato la struttura monodimensionale della scala. Anche l’attendibilità è risultata piuttosto elevata. L’invarianza per ruolo ha evidenziato come la scala sia invariante per tipologia di contratto dei docenti. L’OJI è risultata correlata con l’equità percepita, il clima scolastico e la soddisfazione lavorativa. Per quanto riguarda la validità divergente, l’OJI è risultata correlata negativamente e con punteggi medio bassi con il burnout e la depressione. L’OJI è uno strumento che può essere applicato, oltre per rilevare i livelli di giustizia percepita di docenti di ruolo e precari, anche per analizzare potenziali problemi organizzativi, prima di effettuare interventi specifici, e i livelli motivazionali dei docentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.