In questo articolo si intende presentare un semplice contesto aleatorio, il lancio di un dado, con il quale introdurre gli studenti alla costruzione di modelli matematici la cui validazione avviene attraverso l’utilizzo del test chi-quadrato. In tale fase, oltre alla necessità della messa a punto di programmi di calcolo per la costruzione del grafico di funzioni, si evidenziano difficoltà di tipo analitico superabili mediante l’utilizzo di procedure numeriche atte a determinare un’approssimazione del minimo assunto da una funzione di una o due variabili.
Il test chi-quadrato per un dado ... malfatto / Buonocore, Aniello; Caputo, Luigia. - In: PERIODICO DI MATEMATICHE. - ISSN 0391-2094. - 6:3(2014), pp. 91-106.
Il test chi-quadrato per un dado ... malfatto
BUONOCORE, ANIELLO;CAPUTO, LUIGIA
2014
Abstract
In questo articolo si intende presentare un semplice contesto aleatorio, il lancio di un dado, con il quale introdurre gli studenti alla costruzione di modelli matematici la cui validazione avviene attraverso l’utilizzo del test chi-quadrato. In tale fase, oltre alla necessità della messa a punto di programmi di calcolo per la costruzione del grafico di funzioni, si evidenziano difficoltà di tipo analitico superabili mediante l’utilizzo di procedure numeriche atte a determinare un’approssimazione del minimo assunto da una funzione di una o due variabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.