I contenuti del presente paper sono riferiti all’attività di ricerca “Qualità e sostenibilità urbana: esperienze e linee guida”, svolta nell’ambito della Convenzione Ministero dei Beni culturali – PARC e il DAU (oggi DICEA), Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Roma La Sapienza (2010). Perché il Solar City può essere un esempio per progetti di rigenerazione urbana centrati sulla costituzione di reti sociali e vita di comunità? Perché si è dimostrata l’importanza, prioritaria, che le reti sociali hanno per la realizzazione di quartieri sostenibili con un’elevata qualità della vita e quanto un insediamento con tecnologie solari e architetture a bassi consumi debba essere affiancato e sostenuto da una cultura condivisa dell’abitare ecologico.
Reti resilienti: i network organizzativi nel centro storico di Napoli / Corbisiero, Fabio; DELLE CAVE, Luigi. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - (2015), pp. 21-24.
Reti resilienti: i network organizzativi nel centro storico di Napoli
CORBISIERO, Fabio;DELLE CAVE, LUIGI
2015
Abstract
I contenuti del presente paper sono riferiti all’attività di ricerca “Qualità e sostenibilità urbana: esperienze e linee guida”, svolta nell’ambito della Convenzione Ministero dei Beni culturali – PARC e il DAU (oggi DICEA), Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Roma La Sapienza (2010). Perché il Solar City può essere un esempio per progetti di rigenerazione urbana centrati sulla costituzione di reti sociali e vita di comunità? Perché si è dimostrata l’importanza, prioritaria, che le reti sociali hanno per la realizzazione di quartieri sostenibili con un’elevata qualità della vita e quanto un insediamento con tecnologie solari e architetture a bassi consumi debba essere affiancato e sostenuto da una cultura condivisa dell’abitare ecologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.