Il lavoro si propone di identificare i legami emergenti tra consumo culturale, esperienze di servizio e tecnologia attraverso un focus sul ruolo innovativo ricoperto dai visitatori di musei e gallerie, quali co-produttori di esperienze di visita. L'analisi della partecipazione degli attori grazie alle tecnologie abilitanti è condotta attraverso gli approcci etnografico e etnografico nel contesto della mostra "Il bello o il vero". Il contenuto delle interviste e dei dati di Twitter e Instagram mostrano come i visitatori, durante le attività co-creation, quali la condivisione di fotografie sui social network, possono essere coinvolti in attività di co-production, attraverso la creazione di opere da esporre all'interno della mostra partire dalla selezione delle loro fotografie. Il lavoro evidenzia le nuove opportunità offerte alle organizzazioni culturali, le quali possono aumentare la partecipazione dei diversi attori coinvolti per favorire il miglioramento dei servizi già offerti e non soltanto in attività di co-design.
La co-production nelle esperienze di visita / Amitrano, CRISTINA CATERINA; Bifulco, Francesco; Tregua, Marco. - LOSAI Laboratori Open su Arte Scienza ed Innovazione:(2015), pp. 141-152.
La co-production nelle esperienze di visita
AMITRANO, CRISTINA CATERINA;BIFULCO, FRANCESCO;TREGUA, MARCO
2015
Abstract
Il lavoro si propone di identificare i legami emergenti tra consumo culturale, esperienze di servizio e tecnologia attraverso un focus sul ruolo innovativo ricoperto dai visitatori di musei e gallerie, quali co-produttori di esperienze di visita. L'analisi della partecipazione degli attori grazie alle tecnologie abilitanti è condotta attraverso gli approcci etnografico e etnografico nel contesto della mostra "Il bello o il vero". Il contenuto delle interviste e dei dati di Twitter e Instagram mostrano come i visitatori, durante le attività co-creation, quali la condivisione di fotografie sui social network, possono essere coinvolti in attività di co-production, attraverso la creazione di opere da esporre all'interno della mostra partire dalla selezione delle loro fotografie. Il lavoro evidenzia le nuove opportunità offerte alle organizzazioni culturali, le quali possono aumentare la partecipazione dei diversi attori coinvolti per favorire il miglioramento dei servizi già offerti e non soltanto in attività di co-design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.