Il lavoro indaga il ruolo dell'identità negli ambiti degradati e nelle ipotesi di riqualificazione dei paesaggi ordinari. Il primo passo risiede in una rilettura del concetto di identità per seguirne le tracce non solo nell'ambito dei contesti straordinari, ma anche in quelli ordinari. In questi l'identità può essere utilizzata sia quale ausilio alla migliore comprensione delle situazioni di degrado - in cui spesso è possibile rinvenire una rottura del legame tra identità e comunità - sia come elemento ispiratore di strategie per un nuovo progetto di paesaggio
Paesaggi ordinari e identità / Petroncelli, Elvira; Stanganelli, Marialuce. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - 10:(2015), pp. 45-57.
Paesaggi ordinari e identità
PETRONCELLI, ELVIRA;STANGANELLI, MARIALUCE
2015
Abstract
Il lavoro indaga il ruolo dell'identità negli ambiti degradati e nelle ipotesi di riqualificazione dei paesaggi ordinari. Il primo passo risiede in una rilettura del concetto di identità per seguirne le tracce non solo nell'ambito dei contesti straordinari, ma anche in quelli ordinari. In questi l'identità può essere utilizzata sia quale ausilio alla migliore comprensione delle situazioni di degrado - in cui spesso è possibile rinvenire una rottura del legame tra identità e comunità - sia come elemento ispiratore di strategie per un nuovo progetto di paesaggioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.