Viene pubblicato qui per la prima volta, come opera autografa di Donatello, un busto in terracotta di un San Lorenzo a grandezza naturale, oggi in proprietà privata non italiana, ma già appartenuto alle collezioni dei principi del Liechtenstein (1889-2003), e se ne dimostra l’antica spettanza alla lunetta del portale maggiore della Pieve di Borgo San Lorenzo a San Lorenzo (Firenze), per la quale esso dovette essere realizzato poco prima del 1440 su richiesta del pievano Jacopo di Giovanni Ugolini.
Donatello misconosciuto: il ‘San Lorenzo’ per la Pieve di Borgo San Lorenzo / Caglioti, Francesco. - In: PROSPETTIVA. - ISSN 0394-0802. - 155-156(2014), pp. 2-99.
Donatello misconosciuto: il ‘San Lorenzo’ per la Pieve di Borgo San Lorenzo
CAGLIOTI, FRANCESCO
2014
Abstract
Viene pubblicato qui per la prima volta, come opera autografa di Donatello, un busto in terracotta di un San Lorenzo a grandezza naturale, oggi in proprietà privata non italiana, ma già appartenuto alle collezioni dei principi del Liechtenstein (1889-2003), e se ne dimostra l’antica spettanza alla lunetta del portale maggiore della Pieve di Borgo San Lorenzo a San Lorenzo (Firenze), per la quale esso dovette essere realizzato poco prima del 1440 su richiesta del pievano Jacopo di Giovanni Ugolini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.