L'articolo spiega le ragioni per cui continua ad essere di grande attualità e di estremo interesse il tema delle migrazioni interregionali Sud-Nord anche nell'Italia del XXI secolo e in questi anni di intensa e prolungata crisi economica. Mentre l'intensità dell'emigratorietà verso l'estero si è accresciuta soprattutto per la popolazione residente nelle regioni Centro-settentrionali del Paese, con valori dei tassi di emigratorietà più elevati per i nati in tali regioni rispetto ai nati nel Mezzogiorno.
Lasciare il Mezzogiorno / Impicciatore, Roberto; Strozza, Salvatore. - In: IL MULINO. - ISSN 1973-8145. - 1(2016), pp. 125-132. [10.1402/82260]
Lasciare il Mezzogiorno
STROZZA, SALVATORE
2016
Abstract
L'articolo spiega le ragioni per cui continua ad essere di grande attualità e di estremo interesse il tema delle migrazioni interregionali Sud-Nord anche nell'Italia del XXI secolo e in questi anni di intensa e prolungata crisi economica. Mentre l'intensità dell'emigratorietà verso l'estero si è accresciuta soprattutto per la popolazione residente nelle regioni Centro-settentrionali del Paese, con valori dei tassi di emigratorietà più elevati per i nati in tali regioni rispetto ai nati nel Mezzogiorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.