Negli ultimi anni è stata dedicata grande attenzione alla promozione di processi riflessivi con studenti universitari underachieving che presentano diverse difficoltà nel mettere in atto azioni agentive funzionali al successo accademico (Padykula & Horwitz, 2011). A partire da una concettualizzazione semiotica di processo riflessivo (Freda et al., 2015; Esposito & Freda, 2016) che distingue due livelli di diversa complessità (reflection e reflexivity) e che riconosce alla narrazione un ruolo chiave nella promozione di tali processi, in questo contributo discuteremo il modello di counselling narrativo di gruppo "Imparare ad Imparare" che viene implementato presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli e che ha l'obiettivo di promuovere processi riflessivi con studenti underachieving al fine di incrementare la loro performance. Il counselling è condotto da uno psicologo clinico e si struttura in nove incontri di gruppo (di circa 7-15 studenti), ha una cadenza settimanale e prevede un follow-up a distanza di un anno. Adotta una metodologia di lavoro narrativa, il Narrative Mediation Path (NMP), che utilizza quattro codici narrativi (Metaforico, Iconografico, Mediato dalla Scrittura, Corporeo) e il gruppo narrativo come dispositivi semiotici per la promozione di processi riflessivi. I risultati ottenuti da recenti ricerche di impatto, di esito e di processo evidenziano l'utilità dell'NMP nel favorire processi riflessivi e nel migliorare la performance accademica.
Narrare in gruppo per promuovere competenze riflessive: un modello di intervento di counselling narrativo con studenti universitari / Esposito, Giovanna; Parlato, Federica; Cannata, Anna; Freda, MARIA FRANCESCA. - (2016). (Intervento presentato al convegno I contesti dell'intervento tenutosi a Napoli nel 16-17 Maggio, 2016).
Narrare in gruppo per promuovere competenze riflessive: un modello di intervento di counselling narrativo con studenti universitari
ESPOSITO, GIOVANNA;FREDA, MARIA FRANCESCA
2016
Abstract
Negli ultimi anni è stata dedicata grande attenzione alla promozione di processi riflessivi con studenti universitari underachieving che presentano diverse difficoltà nel mettere in atto azioni agentive funzionali al successo accademico (Padykula & Horwitz, 2011). A partire da una concettualizzazione semiotica di processo riflessivo (Freda et al., 2015; Esposito & Freda, 2016) che distingue due livelli di diversa complessità (reflection e reflexivity) e che riconosce alla narrazione un ruolo chiave nella promozione di tali processi, in questo contributo discuteremo il modello di counselling narrativo di gruppo "Imparare ad Imparare" che viene implementato presso il centro SInAPSi dell'Università Federico II di Napoli e che ha l'obiettivo di promuovere processi riflessivi con studenti underachieving al fine di incrementare la loro performance. Il counselling è condotto da uno psicologo clinico e si struttura in nove incontri di gruppo (di circa 7-15 studenti), ha una cadenza settimanale e prevede un follow-up a distanza di un anno. Adotta una metodologia di lavoro narrativa, il Narrative Mediation Path (NMP), che utilizza quattro codici narrativi (Metaforico, Iconografico, Mediato dalla Scrittura, Corporeo) e il gruppo narrativo come dispositivi semiotici per la promozione di processi riflessivi. I risultati ottenuti da recenti ricerche di impatto, di esito e di processo evidenziano l'utilità dell'NMP nel favorire processi riflessivi e nel migliorare la performance accademica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.