A partire dall'analisi di un'esperienza di monitoraggio psicologico dei Progetti Alternativi Sperimentali (PAS) di prevenzione della dispersione scolastica in Campania, il contributo si focalizza sui risultati inerenti l'articolazione dell'Offerta Formativa prevista dai suddetti percorsi e sui risvolti che la questione ha nell'articolazione della didattica scolastica in generale. In particolare, obiettivo del lavoro è esplorare la tematica della Didattica Alternativa, spesso assunta dai diversi protagonisti coinvolti come una questione centrale, il cui fallimento è connesso all'insuccesso di alcune esperienze PAS. Attraverso l'analisi di alcuni stralci delle interviste fatte ai dirigenti, ai docenti referenti della classe PAS, ai responsabili degli enti di formazione e agli scout che hanno partecipato a tali percorsi, sono emerse diverse modalità di rappresentazione simbolica della Didattica Alternativa, alcune ambiguità di fondo, nodi concettuali, difficoltà applicative nonchè buone prassi connesse a tale questione. I risultati ottenuti dal progetto di monitoraggio hanno consentito di declinare delle possibili traiettorie o linee di sviluppo volte ad orientare la progettazione futura dei PAS in Campania
I Percorsi Alternativi Sperimentali (PAS) di prevenzione della dispersione scolastica in Campania: l'esperienza del progetto di monitoraggio psicologico e la questione dell'offerta formativa rivolta ai giovani dispersi / Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA; Bacchini, Dario. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - 10:1(2011), pp. 107-128.
I Percorsi Alternativi Sperimentali (PAS) di prevenzione della dispersione scolastica in Campania: l'esperienza del progetto di monitoraggio psicologico e la questione dell'offerta formativa rivolta ai giovani dispersi
FREDA, MARIA FRANCESCA;BACCHINI, Dario
2011
Abstract
A partire dall'analisi di un'esperienza di monitoraggio psicologico dei Progetti Alternativi Sperimentali (PAS) di prevenzione della dispersione scolastica in Campania, il contributo si focalizza sui risultati inerenti l'articolazione dell'Offerta Formativa prevista dai suddetti percorsi e sui risvolti che la questione ha nell'articolazione della didattica scolastica in generale. In particolare, obiettivo del lavoro è esplorare la tematica della Didattica Alternativa, spesso assunta dai diversi protagonisti coinvolti come una questione centrale, il cui fallimento è connesso all'insuccesso di alcune esperienze PAS. Attraverso l'analisi di alcuni stralci delle interviste fatte ai dirigenti, ai docenti referenti della classe PAS, ai responsabili degli enti di formazione e agli scout che hanno partecipato a tali percorsi, sono emerse diverse modalità di rappresentazione simbolica della Didattica Alternativa, alcune ambiguità di fondo, nodi concettuali, difficoltà applicative nonchè buone prassi connesse a tale questione. I risultati ottenuti dal progetto di monitoraggio hanno consentito di declinare delle possibili traiettorie o linee di sviluppo volte ad orientare la progettazione futura dei PAS in CampaniaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.